Microsoft: Live Search si rinnova e sfida Google

Microsoft annuncia importanti novità per Windows Live Search.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha presentato - durante la manifestazione Searchification - un rinnovato Windows Live Search che, attraverso un click, permetterà di visualizzare risultati di ricerca combinati in una singola pagina. L'utente potrà così accedere immediatamente a contenuti video, testo e immagini riguardanti la parola chiave o l'argomento desiderato. La ricerca "universale", un concetto su cui sta lavorando anche Google da diverso tempo, sembra essere un passo obbligato per tutti i maggiori aggregatori d'informazioni del web.

"Microsoft è realista. Non pensa di svegliarsi la mattina e raggiungere Google. Microsoft vuole stabilire un legame più forte con gli utenti esistenti", ha dichiarato Allen Weiner, analista di Gartner.

Microsoft attualmente è la terza forza del web sul mercato americano, con una quota dell'11,3 percento. Google detiene il 56,5%, Yahoo il 23,3%.

"Il primo passo è avere un prodotto credibile. Google è davanti a noi, ma con questi miglioramenti pensiamo di poter competere in termini di qualità di ricerca", ha dichiarato Satya Padella, vice presidente corporate della divisione ricerche di Microsoft.

La casa di Redmond non ha solamente quadruplicato il suo indice di ricerca, ma ha operato importanti modifiche agli algoritmi base che permetteranno di restituire un risultato di ricerca più vicino alle esigenze degli utenti. Le aree specifiche in cui di ricerca sulle quali Microsoft si è concentrata sono la salute, il divertimento, lo shopping e la ricerca localizzata.

Microsoft rilascerà le novità di Windows Live Search nel corso delle prossime settimane.