Microsoft progetta l'evoluzione dell'autoradio

Microsoft ha brevettato un nuovo concetto di autoradio in cui il player multimediale è il cuore di tutta la multimedialità della macchina

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il player MP3 sta diventando sempre più un oggetto di ampio consumo, che spesso ci portiamo ovunque e in ogni momento. Per questo motivo è diventato scomodo o comunque abbastanza noioso crearsi un CD/DVD per la macchina scegliendo accuratamente tra la nostra immensa playlist immagazzinata sul computer. Quante volte ci siano detti: "Devo rifare il CD?" Bene, collegando il player MP3 in macchina, il problema viene aggirato.

A tal proposito Microsoft ha brevettato un nuovo concetto di autoradio, in cui collegare il player MP3 non è più una possibilità accessoria, ma un passagio comodo e "obbligato". L'idea di Microsoft prevede il collegamento di uno Zune o di un altro player attraverso due possibili modalità: la prima prevede uno spazio in cui inserire il vostro player "a incastro", mentre la seconda vi permetterà di inserire il player all'interno dell'autoradio, come se fosse un normale CD. Il sistema non servirà solo per ascoltare la musica, ma potrebbe interfacciarsi a un pannello LCD e mostrarvi video, foto e tantissimi altre funzionalità tipiche dei player MP3.

Il brevetto di Microsoft ha già fatto proseliti nel mondo automobilistico, con Ford interessata al progetto. Questo sistema potrebbe trovare spazio in alcuni modelli a partire dal 2008.

Microsoft segue i passi di Apple? Beh, senz'altro l'idea è quella, rimangono da vedere le probabili estensioni del progetto.