Microsoft ha deciso di chiudere definitivamente Soapbox, la piattaforma di video-sharing che avrebbe dovuto competere con YouTube. "Oggi, avvertiamo i clienti che il 31 agosto 2009, MSN non avrà più Soapbox", ha dichiarato laconicamente un portavoce dell'azienda. "Dal 29 luglio, i clienti non potranno più caricare video su Soapbox e quindi incoraggiamo tutti coloro che vogliono mantenere i propri video a scaricarli prima del 31 agosto".
L'aspetto curioso è che Microsoft ha fallito proprio nella gestione dei video auto-prodotti, perché tutti i filmati tradizionali rimarranno in bella vista su MSN Video. Insomma, il modello di business basato sulla pubblicità non ha funzionato.
Soapbox è stato annunciato nel settembre 2006, a distanza di un mese Google ha acquistato YouTube. Quando la creatura di Microsoft è sbarcata online in Beta pubblica nel febbraio 2007, ormai era troppo tardi: Youtube e Google avevano preso il largo.
News correlate
Soapbox riapre a tutti e rinforza le sue difese