Microsoft Surface sbarca in Italia

Microsoft avvia la distribuzione di Surface e presenta il Centro di Competenza per lo sviluppo servizi

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft Surface è finalmente disponibile anche in Italia. Il primo cosiddetto "surface computer" di Microsoft, è una piattaforma rivoluzionaria, sensibile ai normali gesti della mano e agli oggetti che vengono posti sul display.

Con un’ampia interfaccia orizzontale di 360 gradi, Microsoft Surface crea un luogo in cui più utenti possono interagire in modo collaborativo e simultaneo con informazioni, contenuto e oggetti fisici, comunicando tra loro in una maniera familiare, proprio come nel mondo reale.

"Siamo lieti che Surface sia arrivato nel nostro Paese, consentendo anche alle aziende italiane di individuare nuove modalità coinvolgenti per comunicare con i loro clienti e agli sviluppatori di creare applicazioni veramente innovative", ha affermato Anders Nillsson, Direttore Divisione Developer and Platform Evangelism di Microsoft Italia. "Surface sta già raccogliendo la positiva accoglienza da parte di centri di ricerca, aziende e parnter Microsoft che hanno già iniziato a esplorare le molteplici possibilità offerte dall’innovativa piattaforma a livello locale".

CEFRIEL, società consortile del Politecnico di Milano che, tra i soci del polo imprenditoriale, annovera la stessa Microsoft, ha costituito un Centro di Competenza per Microsoft Surface dove aziende e enti della pubblica amministrazione potranno accedere a competenze e servizi per lo sviluppo di soluzioni innovative che sfruttano appieno le caratteristiche di Microsoft Surface.

La prima applicazione italiana di Surface è stata realizzata per CIT, Center for Innovation and Technology, del gruppo Zoppas Industries, che l’ha utilizzata per presentare, nel contesto della Fiera Internazionale ISH (Francoforte), Needo, l’innovativa gamma di radiatori per il comfort e il riscaldamento domestico intelligente ad alto contenuto tecnologico, appena lanciata sul mercato.

Da due anni anche Sky Italia utilizza Surface per la rassegna stampa quotidiana, come ben sanno i telespettatori di Sky TG24.

Accenture, Avanade, Aware Reply e S5lab sono tra i primi partner in Italia pronti per supportare le aziende italiane a sfruttare nuove modalità di interazione attraverso Microsoft Surface.