Monitor e TV LCD più cari, estate rovente per i listini

Il mercato LCD sta per essere attraversato da un'ondata di rincari. Entro settembre i listini di monitor e TV potrebbero crescere del 10%. Debolezza dell'Euro e crollo dei profitti sono i principali responsabili di questa inversione di tendenza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il prezzo di listino dei monitor e delle TV LCD è destinato a crescere fino al 10% quest'estate. Secondo fonti vicine ai produttori il deprezzamento dell'Euro e il crollo dei listini degli ultimi anni avrebbero ridotto i profitti ai limiti del sostenibile: ecco quindi come unica soluzione correzioni al rialzo. Si ipotizza un margine compreso tra il 7% e appunto il 10%.

Mercato LCD

Le vendite dei televisori LCD in Europa sono andate bene soprattutto grazie all'onda lunga generata dai Mondiali di Calcio, mentre i monitor hanno registrato un -8% del fatturato.

In ogni caso il vero problema è legato alla debolezza della valuta che sta facendo salire alle stelle i costi di produzione. Incrementare i listini ovviamente produrrà un calo della domanda. La speranza è che la stagione natalizia riequilibri la situazione anche se è previsto che la quota di mercato europeo passi dal 25% (di quello mondiale) del 2009 a circa il 20%.