Mercato PC in crescita: Asus sale, Acer tallona Dell

Asus cresce di oltre l'80% in un anno. Ottimi risultati anche per Lenovo. Acer ha il fiato sul collo di Dell. Il mercato in generale fa segnare una crescita superiore al 22 percento, il territorio EMEA sugli scudi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le vendite mondiali di PC nel secondo trimestre sono cresciute fino al 22,4 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (66,6 milioni di unità), toccando quota 81,5 milioni di unità. Il dato è inferiore, ma comunque in linea con le previsioni di crescita del 22,9%. Il mercato EMEA (Europe, Middle East e Africa) si è comportato molto bene (ne avevamo già avuta qualche notizia: In Italia si vendono un sacco di PC, l'Europa sorride), mentre negli Stati Uniti e nell'area asiatica l'andamento è stato leggermente inferiore alle aspettative.

Dati mondiali sulla vendita di PC nel secondo trimestre - IDC Group

Il settore dei PC desktop, su base mondiale, ha superato le attese di vendita. Questo conferma che le aziende stanno sostituendo il loro parco macchine. Sul fronte dei PC portatili, le vendite hanno rispettato le stime, il che significa che la crescita dell'economia sta avvenendo senza crescita altrettanto sostenuta dei posti di lavoro. Per quanto riguarda i singoli produttori, HP rimane in cima alle classifiche, con 14,7 milioni di PC venduti e una quota di mercato nel secondo trimestre del 18,1%. Dell segue con il 13%, mentre Acer è terza - ma vicina - con i 12,6% (l'azienda ha obiettivi ambiziosi nel settore dei portatili: Acer, numero uno del settore portatili entro l'anno).

La quarta posizione è di Lenovo (10,2%), mentre Asus guadagna la quinta posizione alla pari con Toshiba (5,3%). Da mettere in evidenza la crescita della quota di mercato di Lenovo (+47,3%) e Asus (+83,6%). Di seguito i dati relativi agli Stati Uniti:

Dati statunitensi sulla vendita di PC nel secondo trimestre - IDC Group