MySpace s'inchina a Facebook, ecco il social mashup

MySpace di Rupert Murdoch prova a mantenere e aumentare i circa 100 milioni di utenti annunciato l'integrazione con Facebook. Per il portale di Mark Zuckerberg una vittoria morale e un ritorno prezioso: i dati degli utenti.

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a cura di Manolo De Agostini

MySpace piegato da Facebook. La battaglia tra i due social network è ufficialmente finita e a deporre le armi è il portale acquisito da Rupert Murdoch, schiacciato dalla travolgente popolarità del sito di Mark Zuckerberg.

La resa è stata siglata con "Mashup with Facebook". Le due aziende si sono infatti accordate per consentire agli utenti che hanno sia un profilo MySpace sia uno Facebook di collegare le due realtà, anche se solo in parte. Gli utenti potranno collegarsi a Myspace con le credenziali di Facebook e importare le informazioni di base, gli interessi e gli amici dal portale di Zuckerberg. Tutto si integra con l'ecosistema MySpace in modo naturale e in futuro l'integrazione potrebbe diventare anche più evidente, con la condivisione su Facebook di contenuti MySpace per esempio.

Facebook guadagna l'accesso a un portale con milioni di utenti e soprattutto ottiene dati importanti per quanto riguarda i gusti degli utenti. Secondo indiscrezioni l'accordo ha previsto anche un esborso in denaro da parte di Rupert Murdoch, ma le due aziende non hanno confermato.

L'accordo con Facebook consente a MySpace di far evolvere il proprio servizio, cercare di mantenere gli utenti esistenti e aprire la porta a una, seppur minima, crescita. Per quanto riguarda Zuckerberg, vittoria su tutta la linea, ma l'aspetto che probabilmente l'ha reso più felice è veder capitolare un ex concorrente. E ora, con Facebook Messages, si guarda a Google (Facebook Messages. L'email è roba per vecchi - Mark Zuckerberg esalta Facebook Messages). Il buon "Zuck" non starà volando troppo alto?