Natale nello Spazio: astronauti nel vuoto a riparare la ISS

I due astronauti della NASA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dovranno fare passeggiate spaziali il 21, 23 e 25 dicembre per sostituire una pompa guasta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

A Natale gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale festeggeranno con una passeggiata spaziale. La terza in pochi giorni, dato che la NASA ha programmato tre uscite, il 21 dicembre, 23 dicembre e 25 dicembre per riparare in via definitiva al guasto del sistema di raffreddamento che la scorsa settimana ha comportato una perdita dell'ammoniaca usata come refrigerante della Stazione.

A Natale gli astronauti dovranno riparare la ISS

Gli ingegneri di Terra hanno infatti rilevato che l'intervento dei due astronauti statunitensi Thomas Marshburn e Christopher Cassidy è stato provvidenziale, ma non risolutivo in via definitiva. Sarà necessario sostituire un modulo della pompa difettosa sul laboratorio orbitante. "La pompa è associata ad uno dei due circuiti di raffreddamento esterni, che trasporta ammoniaca fuori dalla Stazione per mantenere alla temperatura ideale gli strumenti" spiegano dalla NASA.

Per farlo gli astronauti Rick Mastracchio e Mike Hopkins dovranno fare tre uscite extra, ciascuna della durata di 6 ore e mezzo. Gli appassionati di Spazio potranno seguire queste attività extraveicolari tramite NASA TV.

###old2734###old

L'inconveniente è che la prima missione cargo senza pilota di Orbital Sciences, con la navicella Cygnus, che era in programma per domani, dovrà essere rimandata a metà gennaio. "Il razzo Antares che è attualmente sulla rampa di lancio a Wallops Island, Virginia, sarà rimesso in posizione orizzontale e trasportato di nuovo alla Horizontal Integration Facility (HIF)" hanno comunicato i funzionari di Orbital Sciences in un comunicato stampa.