Navman N40i
Design
Navman ha sviluppato il modello N40i nell'ottica di creare un prodotto tascabile. Malgrado la presenza di una fotocamera integrata, la taglia rimane più che ragionevole. Il sistema di supporto è stato studiato per essere manipolato con una sola mano.
Equipaggiamento
La gamma di prodotti Navman è molto diversificata. Alla serie "N" appartengono tutti i GPS compatibili con Navpix. Questa tecnologia permette di associare le coordinate geografiche a una foto, che si trasforma direttamente in un luogo di interesse. Queste informazioni possono essere scambiate anche tramite internet.
Navman e altri specialisti della cartografia hanno realizzato punti di interesse nel formato Navpix con il fine di arricchire un database di foto. Per realizzare gli scatti, il modello N40i integra una fotocamera da 1.3 Megapixel e si utilizza come una classica macchina fotografica.
Purtroppo l'obiettivo è un po' troppo vicino al bordo, non permettendo una presa naturale dell'apparecchio. Lo schermo da 3.5 pollici è di eccellente qualità. Il chip GPS è il SiRF-III.
Cartografia
La cartografia Europea è integrata nella memoria interna ma è anche disponibile un lettore SD. Navman ha implementato informazioni riguardanti gli autovelox, che sono però gestiti come punti di interesse. Sarete inoltre avvertiti della presenza quando sarete in prossimità ( 500 metri ), anche se non vi trovate sulla stessa strada. Due bottoni permettono di trovare istantaneamente i parcheggi e le pompe di benzina nelle vicinanze.
Ergonomia
Il software di navigazione è l'ultima versione di SmartST 2006. L 'interfaccia è stata rivista e la grafica migliorata, anche se rimane un po' poco intuitivo. Bisognerà addentrarsi in parecchi sotto menù prima di trovare la funzione che si sta cercando. Tuttavia la cartina è molto chiara, la ricerca dell'indirizzo è veloce come anche il calcolo dell'itinerario.
Conclusioni
Il modello N40i permette di accedere alla tecnologia Navpix a un prezzo ragionevole. Apprezziamo l'accesso veloce alla ricerca dei parcheggi e dei distributori di benzina, mentre l'ergonomia è ancora perfezionabile. Non c'è la possibilità di accedere alle informazioni sul traffico.