image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di TV OLED a prezzo giusto? Hisense dice la sua (e lo sconto è reale) TV OLED a prezzo giusto? Hisense dice la sua (e lo sconto è...
Immagine di Il vero affare è da Unieuro, prima ancora del Prime Day! Il vero affare è da Unieuro, prima ancora del Prime Day!...

Netflix ci classifica in principianti, osservatori e completatori per aiutare i creatori delle serie TV

Netflix classifica i suoi utenti in "principianti", "osservatori" e "completatori" per agevolare i creativi nella valutazione dell'appeal dei loro titoli.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 22/10/2019 alle 16:32

Netflix classifica i suoi telespettatori in "principianti", "osservatori" e "completatori" in relazione al tempo che dedicano alla fruizione dei suoi contenuti video in streaming. Questo sistema consente all'azienda di aiutare i team di creativi, i produttori e gli specialisti del settore a valutare l'appeal di ogni titolo e quindi prevedere il successo di ogni lavoro.

Il dettaglio si deve a una recente comunicazione fatta da Netflix alla Commissione del Parlamento inglese - che sta portando avanti un'indagine sui servizi di video-on-demand in relazione alle prospettive future del servizio pubblico. Nello specifico i deputati avevo espresso curiosità su quali dati venissero condivisi con i creatori dei progetti video. Netflix ha ammesso di impiegare una metrica che divide il pubblico in "principianti", ovvero famiglie che guardano due minuti di un film o un episodio, e "completatori", ovvero famiglie che guardano il 90% di un film o stagione di una serie per i primi sette e 28 giorni su Netflix.

stranger-things-3-57462.jpg

"Condividiamo anche selettivamente gli 'osservatori' (ovvero famiglie che guardano il 70% di un film o un singolo episodio di una serie) sia con il pubblico che con i creatori. A seconda di quanto i nostri partner troveranno utili questi dati, prenderemo in considerazione la possibilità di condividerli nei paesi al di fuori dell'Europa e del Nord America", spiega Netflix.

La classificazione consente ad esempio di comprendere se un titolo attira sia i principianti che i completatori allo stesso modo, oppure se vi sono contenuti che convertono i principianti in osservatori più agevolmente di altri.

"Vogliamo aiutare i creatori a capire come si comportano i loro titoli originali una volta rilasciati", afferma Netflix in un altro punto della lettera. "A tal fine, abbiamo recentemente iniziato a condividere le metriche in modo più coerente con i registi e i produttori del Regno Unito in merito ai loro programmi e film".

Ad esempio Stranger Things 3 che è stata la serie più seguita fino ad oggi con ben 64 milioni di famiglie si è contraddistinta per aver attirato i cosiddetti "osservatori" poiché per definizione Netflix calcola uno "spettatore" quando viene visto almeno il 70% di un episodio.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
  • #3
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #4
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Broken Arrow, la guerra come non l'avete mai vista | Recensione
Articolo 1 di 5
Il vero affare è da Unieuro, prima ancora del Prime Day!
TV e informatica godono del 20% di extra sconto a fronte di una spesa minima di 499€. Si, avete letto bene, extra sconto a carrello.
Immagine di Il vero affare è da Unieuro, prima ancora del Prime Day!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
TV OLED a prezzo giusto? Hisense dice la sua (e lo sconto è reale)
Offerta imperdibile per la smart TV Hisense 55A8DN OLED 4K 55 pollici con tecnologia Dolby Vision IQ e 120Hz. Su Amazon sotto gli 800€!
Immagine di TV OLED a prezzo giusto? Hisense dice la sua (e lo sconto è reale)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Non solo polvere: questo aspirapolvere rimuove anche i liquidi mentre pulisci
Proscenic F20A è un aspirapolvere senza fili 3 in 1 con coupon da 50€ di sconto da selezionare su Amazon, che lo porta a soli 219€.
Immagine di Non solo polvere: questo aspirapolvere rimuove anche i liquidi mentre pulisci
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il colore conta: lo smart speaker Sonos bianco ha oltre 40€ di sconto
A volte il colore fa la differenza: questo smart speaker Sonos bianco è scontato di oltre 40€ al momento del pagamento, permettendovi di prenderlo a 187€.
Immagine di Il colore conta: lo smart speaker Sonos bianco ha oltre 40€ di sconto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Passerai l’estate a giocare? Fallo con le cuffie HyperX, oggi in offerta
Buona offerta da Amazon sulle HyperX Cloud III Wireless, in sconto da 179,99€ a 119,99€, cuffie gaming con 120 ore di autonomia e audio DTS Spatial.
Immagine di Passerai l’estate a giocare? Fallo con le cuffie HyperX, oggi in offerta
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.