Network Media Players

Il PC continua la sua avanzata verso il vostro soggiorno in forma di soluzione multimediale. Immagini, musica, video: qualunque sia il formato, i PC odierni rappresentano il media player ideale, non importa se per il monitor del PC o se per un televisore dallo schermo ultrapiatto. Abbiamo deciso quindi di fornirvi una panoramica sulle ultime novità per gli home media center a disposizione sul mercato, e anche qualcuna non ancora in vendita.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Network Media Players

I Network Media Players sono sicuramente gli articoli più economici, ma richiedono un'infrastruttura di rete funzionante, il ché implica un costo aggiuntivo. Ciò vuol dire che, di regola, non possono fare registrazioni. Semplicemente, un network media player è un adattatore che converte formati nativi di un PC, come MP3, DIVX, MPEG-1, 2 e 4, in segnali audio e video per i dispositivi di riproduzione. Comunque, il modo in cui funzionano ed il loro design cambiano sostanzialmente in base al produttore. In molti casi tuttavia, le dimensioni, più o meno standard, li rendono simili agli hub/switch di rete. Dovrete anche differenziare i Players dotati di connessione LAN wireless da quelli senza.

Il PC come Media Server: Hauppauge MediaMVP

Non si tratta di una scheda TV, come potreste aspettarvi, il Media-MVP della Hauppauge si collega al computer tramite Ethernet e riproduce video nei formati MPEG-1 e 2, i file musicali in formato MP3 e visualizza immagini JPEG, GIF e BMP sulla TV. Le riproduzioni audio e video vengono effettuate tramite un sistema composito (FBAS), prese S-Video o RGB-SCART. All'apparenza simile alle schede TV della Hauppauge, è un prodotto semplice e facile da controllare grazie al telecomando incluso. Prezzo: $100 (€150). Conclusioni: Economico, compatto e user-friendly, ma il supporto di formati inadeguati non lo rende ancora un'alternativa ai recenti lettori DVD che per meno di €100 ($100) già riproducono DIVX, Xvid e files OGG.

Assomiglia alle schede TV esterne della Hauppauge, ma non lo è: il network media player MediaMVP.

Assomiglia alle schede TV esterne della Hauppauge, ma non lo è: il network media player MediaMVP.