Fotografia

Nikon COOLPIX S810c, versatile compatta con Android 4.2

Nikon ha aggiunto al proprio catalogo la COOLPIX S810c, una macchina fotografica compatta dotata di sistema operativo Android. Si può parlare, e alcuni lo fanno, di "smartcamera" – una famiglia di prodotti resi famosi da Samsung con la Galaxy Camera, di cui è uscita recentemente la seconda versione.

La COOLPIX S810c punta quindi sulla grande versatilità di Android: oltre a scattare fotografie permette infatti di fare molte altre cose grazie alla possibilità d'installare applicazioni di ogni genere. Resta comunque una macchina fotografica prima di tutto, dotata di un sensore CMOS da 16 MP, sensibilità fino a 3200 ISO, zoom ottico 12x e obiettivo 25-300 mm.

Caratteristiche che si possono definire di fascia media, anche medio bassa volendo, ma il software sviluppato da Google dovrebbe compensare con altre qualità. A bordo troviamo Android 4.2.2 e Wi-Fi integrato, per usare applicazioni di fotoritocco ma anche condividere le immagini al volo su Facebook, Twitter, Google+ e così via.

Grazie al GPS integrato inoltre è possibile persino usare questa fotocamera come navigatore, una volta installata l'applicazione preferita tra le tante disponibili sul Play Store. Volendo la si può anche usare per ascoltare musica e guardare video, magari con un paio di cuffie collegate alla presa apposita.

Insomma è una fotocamera che fa tutto quello che fa uno smartphone, tranne quelle cose tipiche di un telefono (chiamate, SMS e poco altro). Nikon la propone bianca o nera a 350 dollari, a partire da maggio. Il prezzo per l'Europa non è stato comunicato.