Nikon lavora a un 100-300mm ad apertura costante f4

Un brevetto assegnato qualche giorno fa descrive un tele-zoom 100-300mm f/4 con 22 elementi in 16 gruppi: le prestazioni ipotetiche sono di alto livello, con un prezzo altrettanto ipotetico ed elevato

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Nikon starebbe per realizzare un nuovo zoom 100-300mm a focale fissa f/4, almeno a giudicare da un brevetto che la casa giapponese ha registrato e di cui alcuni dettagli sono stati pubblicati dal sito giapponese Egami. 

Si tratterebbe di un obiettivo interessante dal punto di vista tecnico, dotato tra l'altro di focheggiatura e zoom interni e probabilmente anche di un sistema di stabilizzazione VR, che quasi sicuramente andrebbe ad arricchire il listino Nikon senza sostituire nessun obiettivo, dato che al momento l'offerta della casa giallo-nera non comprende prodotti analoghi.

Clicca per ingrandire

I dettagli del brevetto descrivono una costruzione con 22 elementi, di cui 4 ED, in 16 gruppi, il che lascia immaginare un obiettivo piuttosto pesante. A titolo di esempio l'analogo Sigma 100-300mm f/4 con solo 16 elementi pesa poco più di 1.400 grammi, ma per l'obiettivo Nikon ci aspettiamo una costruzione più "impegnativa". 

La lunghezza prevista dal brevetto però non è eccessiva: 28,2 centimetri. Di ottimo livello, sempre secondo il brevetto, le caratteristiche ottiche. Specialmente alla focale corta, alla quale si registrano aberrazioni davvero contenute.

Difficile al momento ipotizzare il prezzo dell'obiettivo Nikon, perché nel passaggio (se ci sarà) dal brevetto al prodotto finale possono cambiare davvero molte cose. Come termine di paragone possiamo usare alcuni obiettivi che potrebbero essere nella stessa fascia del nuovo 100-300mm Nikon, come il Sigma 300-800 f/5,6 che si trova intorno agli 8 mila euro o lo stesso Nikkor 200-400 f/4G ED VR III che "viaggia" a poco meno di 6 mila.