Nuove misure di sicurezza sugli store di Google

Ulteriore giro di vite sul malware, stavolta anche per desktop.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

Tramite uno stringato annuncio, Google ha aggiornato il Chrome Web Store con una nuova feature chiamata "Enhanced Item Validation". Questa "convalida migliorata" vale per qualsiasi nuova applicazione venga caricata sull’app store di Chrome.

Negli ultimi anni infatti, vari cyber-criminali hanno usato lo store di Chrome per distribuire malware; come conseguenza, da qualche giorno tutti i software che saranno pubblicati dovranno sottostare ad una scansione per malware e virus che può durare da pochi minuti fino ad un massimo di un ora.

Dan Stokes è diventato "famoso" di recente per i suoi clamorosi "falsi con dolo" apparis su Google Play. Riuscirà il nuovo sistema a evitare casi simili in futuro? Se il nuovo sistema cerca solo "malware" tradizionale, qualcosa potrebbe ancora sfuggire...

Tramite l'annuncio, Google si è infatti premurata di avvisare gli sviluppatori di non preoccuparsi se "il vostro oggetto non diventa immediatamente disponibile per il download appena esso viene pubblicato", proprio per via dei nuovi controlli necessari ad autorizzarne la presenza. La nuova funzionalità vale anche per il Play Store di Android

Ovviamente questa feature non richiede alcun intervento da parte degli utenti o degli sviluppatori, questi ultimi saranno informati tramite la dashboard sulla durata e sull'esito del processo di scansione; sarà possibile cancellare la pubblicazione (e di conseguenza la scansione) per apportare eventuali modifiche dell'ultimo minuto senza alcuna limitazione di sorta. 

Resta da vedere come funzioni il nuovo sistema di scansione, ma l'augurio è ovviamente quello di non vedere più app come "Bad Pigs" o altri malware più o meno palesi che minacciano la sicurezza e la privacy degli utenti.