Occupy Flash: addio plug-in, HTML5 sarà il nuovo sovrano

L'addio di Flash al settore mobile ha dato forza a un gruppo di sviluppatori indipendenti per sollecitare una rivolta contro il plug-in Adobe anche nel mondo desktop. L'obiettivo è velocizzare il passaggio all'HTML5, che però è ancora in via di discussione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Occupy Flash è l'iniziativa di un gruppo di sviluppatori indipendenti che, in modo simile alle manifestazioni che si stanno tenendo in tutto mondo (pensate a Occupy Wall Street), vuole sollecitare un forte cambiamento nella società tecnologica: mandare in pensione  il plug-in dopo 15 anni di servizio per passare all'HTML5.

"Flash Player è morto. Ha fatto il suo tempo. È pieno di bug. Va in crash molte volte. Richiede aggiornamenti di sicurezza costanti. Non funziona sulla maggior parte dei dispositivi mobile. È un fossile, un residuo dell'era degli standard chiusi e del controllo unilaterale delle corporazioni sulla tecnologia del Web", queste alcune delle parole che potete leggere sul sito di protesta (che secondo i creatori è da ritenersi scherzoso e non un'acida campagna contro Adobe).

Passiamo tutti ad HTML5, più moderno e soprattutto libero da qualsivoglia plug-in. I passi per aderire al movimento sono semplici e scontati: disinstallare il plug-in dal browser, in modo da convincere gli sviluppatori a non realizzare contenuti compatibili con questa tecnologia; passare alla visione di siti in HTML5 (per esempio c'è YouTube HMTL5); non usare Flash per i progetti futuri e aggiornare quelli esistenti; fare propaganda e soprattutto passare a una versione recente del vostro browser, in modo da godere dei contenuti HTML5.

L'iniziativa è nata dopo la decisione di Adobe di dire basta alla versione di Flash per smartphone e dispositivi mobile. L'addio sarà graduale, per esempio Flash non è presente in Android 4.0, ma prossimamente sarà disponibile nel Market. Tuttavia si rischia di dividere l'esperienza su Internet in due, almeno per un (speriamo breve) periodo: da una parte la navigazione su PC e dall'altra quella sui dispositivi mobile.

Chi ha un prodotto iOS o Windows Phone sa bene che non ci sono grossi problemi nel non avere il supporto Flash, ci si può convivere abbastanza bene. Perciò voi da che parte state? Appoggerete il "movimento" Occupy Flash o pensate che il passaggio all'HTML5 sia  prematuro visto che non è ancora uno standard definitivo? Dite la vostra!