Office Genuine Advantage ritirato silenziosamente

Microsoft ha spento Office Genuine Advantage, consentendo agli utenti della suite di produttività di installare template e plug-in senza dover convalidare la propria copia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha spento il programma Office Genuine Advantage (OGA). "Il programma Office Genuine Advantage (OGA) è stato ritirato", si legge all'interno di una pagina web sul sito dell'azienda. I possessori di Office non devono più quindi convalidare la propria copia quando scaricano contenuti da Office.com, come template o plug-in.

Il sistema di autenticazione della copia di Office rimane però attivo in fase d'installazione e in altri frangenti. Microsoft ha sempre l'interesse a mettere i bastoni tra le ruote (il più delle volte superabili) a chi usa copie non "genuine" (pagate) della nota suite di produttività. Chi installa Office deve sempre immettere il codice prodotto di 25 caratteri e contattare, per la convalida, i server dell'azienda.

Al momento non è chiaro come mai Microsoft abbia preso questa decisione, forse stanno studiando un sistema più efficace. La casa di Redmond tiene vivo invece Windows Genuine Advantage (oggi Windows Activation Technologies), necessario per l'installazione di programmi come l'antivirus Security Essentials e gli aggiornamenti di Windows.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.