image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime ...
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day...

Ora l’ISIS è preoccupata per la sicurezza su Android

L’organizzazione terroristica utilizza app per smartphone a scopo di propaganda, ma si sta trovando a fare i conti con la comparsa di versioni modificate che contengono malware e programmi spia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Pubblicato il 08/06/2016 alle 11:21

Anche i terroristi si preoccupano per la sicurezza, per lo meno quando si parla di sicurezza informatica e quando si parla di Android.

Ad avere dei seri grattacapi con le falle di sicurezza dei dispositivi col sistema di Google è nientemeno che l’ISIS, il sedicente califfato che utilizza da tempo i social media per la sua propaganda e per comunicare con i suoi seguaci sparsi per il globo.

I jihadisti hanno cominciato a puntare sulle app dopo che l’uso dei tradizionali social media (Facebook, Twitter e simili) si è trasformato in un clamoroso boomerang che ha consentito alle forze di polizia di individuare e arrestare numerosi membri dell’organizzazione.

Creandosi le app da soli, i terroristi pensavano di poter gestire meglio la situazione e mantenere una rete di comunicazione e propaganda senza correre troppi rischi.

La collezione di app a marchio ISIS sono parecchie, la maggior parte delle quali (come Amaq o al-Bayan Radio broadcasts) sono dedicate alla propaganda. Non mancano però app più “leggere”, come quella dedicata ai bambini che insegna l’alfabeto arabo attraverso tematiche jihadiste.

bimbi
Niente da dire: quest’app per insegnare ai bambini l’alfabeto arabo utilizza immagini decisamente inusuali.

La piattaforma Android è stata una scelta obbligata, più che altro per il fatto che è l’unica a consentire l’installazione di app senza un rigoroso controllo sulla loro provenienza.

A quanto pare però, i responsabili della comunicazione di ISIS non avevano fatto i conti con il rischio che in questo modo le loro stesse app potessero diventare uno strumento utilizzato per spiarne l’attività e infiltrarne le fila.

Stando ad alcuni messaggi pubblicati su siti collegati all’organizzazione, sul Web hanno fatto la loro comparsa delle versioni “taroccate” delle app più diffuse, probabilmente contenenti malware e software spia.

amaq
Qualcuno avrebbe mai pensato di leggere un avviso di un gruppo terroristico che mette in guardia nei confronti di app pubblicate da “fonti inaffidabili”?

Gli avvisi mettono in guardia i seguaci dal rischio di essere spiati e li invitano a verificare la firma digitale prima di installarle sui dispositivi.

Non è escluso, però, che il prossimo passo dei terroristi sia quello di rinunciare una volta per tutte all’utilizzo di app “fai da te” per tornare a usare i meno “social” ma più affidabili servizi di chat sul Dark Web. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta distruggendo i siti web
  • #2
    La nuova UI di Apple è un incubo di design
  • #3
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
  • #4
    ChatGPT viene demolito dall'Atari 2600 in una partita a scacchi
  • #5
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #6
    AYANEO ha realizzato il Nintendo DS definitivo
Articolo 1 di 5
5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
L'edizione 2025 del Prime Day si avvicina e, come sempre, sarà l'occasione per fare affari. Dato che è estate, ecco i ventilatori da tenere d'occhio.
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Con il Prime Day 2025 alle porte, si avvicina il periodo di affari, e potrebbe essere il momento giusto per sostituire la propria friggitrice ad aria.
Immagine di 5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
Abbiamo provato il Reon Pocket Pro, un dispositivo portatile per il raffrescamento/riscaldamento del corpo, che s’indossa dietro al collo.
Immagine di Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Trump vuole scambiare i semiconduttori con le terre rare
Trump propone l'allentamento dei controlli sulle esportazioni di chip in cambio dell'accelerazione cinese nell'export di terre rare.
Immagine di Trump vuole scambiare i semiconduttori con le terre rare
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
I migliori condizionatori portatili per il Prime Day di Amazon: prestazioni e funzioni per rinfrescare la tua casa senza installazioni fisse.
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.