OTR manda messaggi piccanti via PC, con autodistruzione

OTR porta nel browser funzioni di comunicazioni simili a ciò che offre Snapchat su smartphone. Ogni messaggio si autodistrugge dopo pochi secondi, in modo da eliminare prove imbarazzanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Con OTR si può spedire un messaggio online con la certezza che si autodistruggerà pochi secondi dopo che il destinatario lo ha letto. Una funzione simile a quanto offre Snapchat sugli smartphone, e che ha un comparabile livello di sicurezza.

L'obiettivo dichiarato è proprio riproporre le funzioni di Snapchat in un browser, hanno spiegato i creatori Andy e Kris Minkstein. "Abbiamo pensato che, visto che stai davanti al computer tutto il giorno, probabilmente finirai per spedire un sacco di foto ai tuoi colleghi".

E in effetti è capitato a molti, se non a tutti, di ricevere o spedire cose non proprio collegate al lavoro; ecco, che quel messaggio imbarazzante sia ancora lì settimane o mesi dopo potrebbe diventare un problema che OTR promette di risolvere.

Il programma s'installa come plugin di Chrome, Firefox e Internet Explorer. Poi bisogna registrarsi con il proprio indirizzo email, e il gioco è fatto. A quel punto si possono spedire e ricevere fotografie e messaggi di testo, oppure invitare altri a usare OTR.

Messaggi e fotografie si possono scambiare solo con altre persone che usano OTR. Tutto ciò che si riceve è visibile per cinque secondi, dopodiché scompare. A meno che, ovviamente, il destinatario non faccia qualcosa per evitarlo, come per esempio catturare una schermata prima che le informazioni si autodistruggano - lo stesso rischio di Snapchat.

A questo punto chi ha voglia di spedire ai propri colleghi immagini di gattini o di signorine svestite, o di lanciare battutine poco eleganti, ha uno strumento per farlo. Manco a dirlo, è anche il mezzo perfetto per espandere il sexting dallo smartphone al PC. C'è da chiedersi come abbiamo fatto a vivere senza fino a oggi.