Estetica e utilizzo
Il menù, impreziosito da alcune animazioni, permette di accedere alle varie modalità e alla configurazione del dispositivo. È possibile scegliere il tipo di screensaver, impostare l'ora, la lingua, la gestione del volume e il tempo di auto-spegnimento. Oltre alla modalità "musica", con la quale ascoltare le varie tracce MP3 memorizzate sulla memoria flash interna (1, 2 o 4 GB), è possibile visualizzare file d'immagine JPEG sul display OLED a colori e ascoltare la radio FM. Il tasto contestuale apre un menù differente in base alla modalità selezionata; per esempio, in modalità Musica, appariranno le opzioni "Effetti Audio", che permetteranno la selezione di alcuni modalità di equalizzazione pre-memorizzate, "Modalità di riproduzione", che permetterà di riprodurre continuamente lo stesso brano o di effettuare una selezione casuale delle canzoni memorizzate.
Fino a qui, niente di nuovo. La vera novità si scopre facendo scorrere la parte sottostante del lettore, che si trasforma in un piccolo hi-fi portatile. Infatti, azionando le guide, la metà inferiore del player scorre rivelando una griglia protettiva, dietro alla quale sono nascosti due piccoli altoparlanti. In modalità "hi-fi" il display e i comandi verranno ribaltati di 90 gradi.
Interessante è anche la funzionalità "allarme". In questo caso, dopo aver impostato l'ora è la tipologia di allarme, il K5 si comporterà come una sveglia, che riprodurrà a una certa ora un brano musicale selezionato. In questo caso, non sarà necessario lasciare il lettore in "modalità Hi-Fi", gli altoparlanti funzioneranno ugualmente. Inoltre, la riproduzione del brano partirà con un volume basso, per alzarsi a mano a mano in intervalli regolari, limitando quindi l'impatto troppo traumatico della sveglia mattutina. Per spegnerla basterà sfiorare la superficie dei comandi, ma se non vorremo che dopo cinque minuti il brano musicale riparta, saremo costretti a svegliarci veramente e selezionare l'apposita voce.