Difetti? Si, qualcuno

Samsung porta una ventata d'aria nuova nel settore dei lettori MP3 con il modello YP-K5. Oltre all'ascolto di musica con gli auricolari, il K5 nasconde dei veri altoparlanti, integrati in un design raffinato ed elegante.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Difetti? Si, qualcuno

Anche il Samsung K5 non è esente da difetti. Innanzi tutto va specificato che il lettore, seppur basato sul protocollo di comunicazione USB 2.0, non è dotato di un connettore standard. Ciò significa che se vorrete trasferire dei contenuti sul lettore, dovrete portavi sempre appresso il cavo proprietario fornito con il lettore.

Un altro difetto riguarda la radio FM. Purtroppo l'antenna non è integrata nel lettore, mentre sarà l'auricolare ad assolvere questo compito, un po' come accade con alcuni cellulari. Ciò non inibisce l'utilizzo della radio, ma dovrete lasciare un auricolare sempre collegato.

Conclusioni

Il K5 è un lettore multimediale portatile fuori dall'ordinario che, all'occorrenza, si trasforma in un piccolo hi-fi portatile. Non è esente da difetti, ma il concetto su cui verte è molto convincente. La qualità audio è di alto livello, soprattutto ascoltando in cuffia. L'integrazione degli altoparlanti non stravolge troppo le dimensioni, anche se non ci troviamo certo di fronte a un ultra portatile.

Il design, la scelta dei materiali e il sistema di controllo impreziosiscono il K5, rendendolo anche un esempio di stile. La facciata lucida superiore si sporca molto facilmente, ma è il prezzo da pagare per rispettare la moda del momento.

Il Samsung K5 è in vendita a partire da 150 euro per il modello con 1 GB di memoria, per giungere ai 230 euro di quello con 4 GB. Il costo è leggermente superiore alla media, ma considerando la pecualirità degli altoparlanti integrati e la prova sonora molto convincente, crediamo sia adeguato.