Estetica e utilizzo

Samsung porta una ventata d'aria nuova nel settore dei lettori MP3 con il modello YP-K5. Oltre all'ascolto di musica con gli auricolari, il K5 nasconde dei veri altoparlanti, integrati in un design raffinato ed elegante.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica e utilizzo

Il K5, a prima vista, sembra un normale lettore MP3. A dire il vero, sembra un po' "fuori standard" rispetto a quanto ci ha ultimamente abituato il mercato, dato che lo spessore e le dimensioni sono abbastanza generose. Per intenderci, il K5 è grande pressappoco come un telefonino moderno di medie dimensioni.

La scocca di colore nero lucido, semplice e lineare, segue lo stile che Samsung ha introdotto nella sua intera linea di prodotti consumer electronics. L'assenza di tasti in vista incuriosisce: l'unico comando presente è una tasto guida posizionato sul bordo, che permette l'accensione/spegnimento e la disabilitazione dei tasti (Hold).

All'accensione, sulla facciata lucida compaiono i tasti a sfioramento, assieme al display informativo, tutti in tonalità che spaziano dal bianco a diversi livelli di blu; scelta azzeccata, che conferisce una certa eleganza al K5.

Nella parte sottostante ci sono quattro frecce direzionali, con un tasto centrale, mentre ai bordi compare un tasto contestuale e una freccia circolare, che serve per tornare allo step precedente del menù. I tasti, come anticipato, sono a sfioramento. Ovvero per attivarli basta appoggiarci delicatamente sopra il dito, senza premere.

Il display OLED da 1.71 pollici visualizza tutte le informazioni dei brani in riproduzione, assieme a quelle riguardanti lo stato della batteria, la modalità selezionata, il tipo di equalizzazione e degli effetti grafici.