Prova di ascolto

Samsung porta una ventata d'aria nuova nel settore dei lettori MP3 con il modello YP-K5. Oltre all'ascolto di musica con gli auricolari, il K5 nasconde dei veri altoparlanti, integrati in un design raffinato ed elegante.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prova di ascolto

Considerando la natura dell'oggetto, la qualità sonora è da valutare sotto due aspetti: ascolto con le cuffie in dotazione e ascolto con gli altoparlanti integrati.

Gli auricolari a corredo sono un modello particolare studiato per amplificare la resa dei bassi. Le dimensioni sono superiori a quelle di un auricolare standard ma il design, contraddistinto da un involucro in plastica morbida, permette l'agile collocamento nell'orecchio. Questa soluzione non solo permette effettivamente una resa sonora migliore ma l'ergonomia è tale da renderne l'utilizzo piacevole, anche per un lungo periodo di tempo, senza affaticare.

Parlando della pura qualità audio, siamo di fronte a un lettore MP3 dall'ottima resa: la separazione stereo è praticamente perfetta, la scena sonora è riprodotta molto fedelmente, mentre lo spettro musicale è convincente. I bassi sono forti e profondi mentre c'è solo una leggera perdita nelle frequenze più alte. In generale, le diverse tipologie di musica sono riprodotte egregiamente, anche se chiaramente le tracce più gustose sono quelle ricche di basse frequenze. Inoltre, c'è da dire che la potenza del volume in uscita è ben calibrata: anche al massimo volume il suono non sarà mai distorto.

Con gli altoparlanti a scomparsa la situazione è meno entusiastica, ma rimane sempre su un livello più che accettabile; certo, non possiamo aspettarci una potenza sonora e una qualità pari a quella ottenibile con un sistema stereo dotato di diffusori dedicati, ma in molte situazioni sarà possibile apprezzare questa peculiarità del K5. Parlando di pura qualità, seppur inferiore a quanto apprezzabile con le cuffie, rimane su un livello discreto; in questo caso, vi suggeriamo di non impostare il volume al massimo livello.