Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Pag 2

Pagina 3: Pag 2
Un tempo stampare su dispositivi ottici era una prerogativa di aziende o utenti molto danarosi, ma ora è una realtà a portata di mano per (quasi) tutti. Dimenticatevi colla ed etichette adesive e stampate direttamente sulla superficie dei dischi. Ma è veramente così semplice? Un altro scherzo del mercato o una nuova utilissima funzione?

Qual’è la differenza tra i modelli Epson 900 e 960?, Continua

I dischi per la stampa termica non possono essere utilizzati con le stampanti a getto d’inchiostro a causa del fatto che la superfice del disco non è appropriata ad assorbire e trattenere l’inchiostro di questo tipo. Nemmeno la normale superficie lucida della maggior parte di CD in commercio può andare bene con questo tipo di stampa, in quanto tali superfici non riuscirebbero a far asciugare l’inchiostro nel modo opportuno. Se state pensando di utilizzare una stampante a getto d’inchiostro per stampare su CD o DVD +/- R/RW, dovete comprare per forza dischi che offrano una superficie di stampa abbastanza porosa da permettere l’assorbimento dell’inchiostro e di trattenerlo fino a quando asciuga.

La Epson Stylus Photo 960

La Epson Stylus Photo 960

Il modello 900 utilizza una singola cartuccia di inchiostro nero accoppiata con una cartuccia a colori; il modello 960, invece, utilizza una cartuccia individuale per ogni colore. Se avete intenzione di utilizzare la stampante principalmente per fare stampe a colori, la configurazione a cartuccia singola della 960 è la soluzione che ha più senso, datop che userete di più un colore rispetto all’altro. Questa 960 vi dà il vantaggio di sostituire solo i colori che sono esauriti o che si asciugano, senza impedirvi di utilizzare tutti gli altri.

Dato che questo articolo è incentrato sulla capacità di queste stampanti di scrivere direttamente le etichette sulla superficie dei CD, non abbiamo considerato che prestazioni offrono per le stampe sui normali supporti cartacei, riservando questo argomento ad un altro articolo. Epson ha recentemente rilasciato i modelli Stylus Photo R800, R300M e R300, che offrono stampe dirette su CDR/DVD +/- R/RW. Abbiamo notato che il prezzo di vendita al dettaglio della R300 è di circa $179 USD, rendendola così meno costosa rispetto il modello 900 che abbiamo recensito in questo articolo.