pagina n.3

Altec, Creative e Logitech si sono occupate dei fattori d'interesse per coloro che si avvicinano ai sistemi audio per PC, come il design e lo spazio contenuto. Nonostante queste nuove casse per computer siano state chiaramente progettate per essere anche degli oggetti d'arredamento, la sfida sta nel fornire un suono di qualità nonostante le ridotte dimensioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modalità per i test, Continua

Tutti i test sono stati condotti in condizioni simili a quelle riscontrabili nella realtà: satelliti sulla scrivania e subwoofer per terra. I risultati perciò corrispondono a quelli che si otterrebbero con un sistema installato normalmente.

Per quanto riguarda la parte di test soggettiva, abbiamo utilizzato un computer con una scheda audio Creative Audigy 2 ZS Platinum Pro. E' difficile trovare una scheda migliore per delle casse come queste. Abbiamo ascoltato diversi tipi di musica per farci un'idea della qualità sonora e dei difetti nei vari toni. I supporti utilizzati sono stati DVD audio e CD audio.

Abbiamo stabilito quali fossero i volumi più alti raggiungibili prima di udire una qualsiasi distorsione. Per far ciò, abbiamo preparato un segnale di misurazione preso da tre fonti di pink noise in stereo (da destra, sinistra, in centro). Il segnale è stato fortemente filtrato nella gamma dei bassi (praticamente assente nella maggior parte della musica) e leggermente filtrato con un passa-basso a 500 Hz (-3 dB), per via dell'ampio spettro del pink noise.
Modalità per i test, Continua

Questa analisi della terza ottava del nostro segnale usato per il test mostra esattamente come siano distribuite le frequenze mandate alle casse.

Il fattore di cresta è 12 dB. Non abbiamo cercato di raggiungere il livello massimo ma abbiamo mirato al realismo della riproduzione musicale che era l'obiettivo della simulazione, utilizzando un segnale costante per avere un riscontro affidabile. Il segnale di base era ovviamente casuale, come tutti i pink noise.
Modalità per i test, Continua

Questa analisi dello spettro 3D (livello sonoro, frequenza e time out di 5.5 s) dà un'idea di come sia fatto il nostro segnale.

I livelli sonori sono stati misurati a 1 metro dalle casse, montate normalmente (satelliti sulla scrivania e subwoofer per terra), usando un misuratore con una risoluzione di 0.1 dB SPL e configurato con un tempo di risposta "Long" standard per ottenere un valore costante, espressione del livello medio. Il risultato è ovviamente espresso in dB SPL (Sound Pressure Level), come dovrebbe essere per tutte le valutazioni di rumore a largo spettro. Non dimentichiamoci però che questa è un test comparativo, perciò il risultato non è assoluto: in altre condizioni, questi sistemi potrebbero dare valori sonori diversi.
Modalità per i test, Continua

Il livello sonoro ottenuto in dB SPL "L" (Lineare) come appare sullo schermo dello strumento usato per la misurazione.