Panasonic SC-PTX7: Jukebox e video

Con l’arrivo delle nuove tecnologie e l’invasione degli schermi piatti, LCD e al plasma, dotarsi di un kit home-cinema è ormai d’obbligo per poter godere al massimo dell’elevata qualità dei segnali audio. A lungo limitati a soluzioni standard, i kit home-cinema si sono via via diversificati, e oggi possono soddisfare tutti i bisogni del consumatore, in termini di spazio e disponibilità finanziarie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic SC-PTX7: Jukebox e video

Panasonic è un'azienda che solitamente non offre prodotti rivolti ai grandi appassionati, ma piuttosto soluzione pensate per la grande massa di consumatori. Il PTX7 non sfugge a questa tradizione ed è un sistema home-cinema molto diverso dagli altri.

Più che a un sistema home-cinema siamo di fronte ad un sistema audio-video, infatti il PTX7 è basato su un lettore DVD a cui vanno collegati il subwoofer e due altoparlanti molto particolari. Il lettore riconosce DVD, CD e altri supporti analoghi, ed è dotato di un hard disk da 80 GB su cui è possibile memorizzare file audio ma non video. Il PTX7 è quindi una sorta di moderno jukebox, dotato di una connessione di rete e una porta USB, dotato di una docking station per iPod, e connessione Bluetooth, utile per trasferire file musicali da un PC all'hard disk interno.

Sul fronte dei collegamenti video non manca nulla: si va dalla classica presa SCART fino all'ultra moderna uscita HDMI. Il suono home-cinema, invece, è di livello inferiore rispetto a quello dei classici sistemi 5.1, infatti tutta la parte audio è affidata ad un subwoofer, molto sottile e piacevole da guardare, e a due speaker doppi, ognuno dei quali contiene due sistemi di altoparlanti amplificati separatamente; Uno serve per diffondere il consueto suono stereo, l'altro serve a generare il canale centrale, tramite il quale viene diffusa la voce, simulando quindi così la presenza di uno speaker centrale. Il tipo di surround è il  Dolby Virtual.

Leggi altri articoli