Sony DAV-DZ830: con o senza fili…

Con l’arrivo delle nuove tecnologie e l’invasione degli schermi piatti, LCD e al plasma, dotarsi di un kit home-cinema è ormai d’obbligo per poter godere al massimo dell’elevata qualità dei segnali audio. A lungo limitati a soluzioni standard, i kit home-cinema si sono via via diversificati, e oggi possono soddisfare tutti i bisogni del consumatore, in termini di spazio e disponibilità finanziarie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony DAV-DZ830: con o senza fili…

Perché produrre modelli differenti che si adattino di volta in volta alle varie situazioni, se un unico modello è capace di adattarsi a qualsiasi situazione? È quello che probabilmente hanno pensato alla Sony in fase di progettazione del DZ830.

Chi cerca un sistema 5.1 che passi inosservato, non amerà questo modello. Il DZ830 utilizza 4 speaker a colonna muniti di una base, indubbiamente sottili e dal design affascinante, ma non proprio invisibili. Meglio considerarli un moderno elemento decorativo che entrerà a far parte dell'arredamento di casa.

Il sistema audio 5.1 è completato da uno speaker centrale di forma allungata e da un piccolo subwoofer. Il DZ830 ha la particolarità di poter collegare gli speaker posteriori sia con i tradizionali cavi sia mediante trasmettitore IR. Sony vende questo sistema con tutto il necessario per collegare i due satelliti posteriori senza fili, grazie al fatto che questi ultimi sono dotati di amplificazione, integrata in uno dei due speaker. È anche possibile fare a meno dei due altoparlanti posteriori, collegando i due canali di amplificazione rimasti liberi sullo speaker centrale, in modo da sonorizzare un'altra stanza. Si possono realizzare anche numerose altre configurazioni che si adattano un po' a tutti gli ambienti. I test sono stati condotti utilizzando la disposizione classica. Chi decide di fare a meno dei due speaker posteriori non può certo sperare di raggiungere gli stessi risultati da noi ottenuti in laboratorio.

Facile da usare

A parte il telecomando un po' troppo complesso, non si può rimproverare quasi nulla a Sony. Dopo aver fatto gli opportuni collegamenti (un po' particolari se si decide di adottare la configurazione senza fili), il sistema di calibrazione automatica regola tutto il sistema in pochi istanti mediante il microfono di misura fornito in dotazione. È anche possibile passare in seguito ad una regolazione manuale qualora il risultato così ottenuto non sia di proprio gradimento. Le caratteristiche di questo kit home-cinema sono abbastanza comuni, ma esso è in grado anche di leggere moltissimi tipi di dischi. Il DZ830 dispone di una porta DM (Digital Media Port) che, mediante un accessorio specifico, permette i collegamenti Wi-Fi e Bluetooth . Ricordiamo che la DM Port è una tecnologia proprietaria di Sony. Durante l'ascolto home-cinema, gli effetti hanno una buona resa e il livello audio è sufficiente anche per una stanza di grandi dimensioni, anche se non abbiamo riscontrato l'impressionante potenza audio dichiarata da Sony. La riproduzione di brani musicali è soddisfacente, anche se, come ogni sistema home-cinema, non paragonabile alla qualità raggiungibile con un impianto alta fedeltà. Chi sceglierà questo sistema probabilmente lo farà per la possibilità di connessione senza fili degli speaker posteriori e per la bella resa home-cinema.

Caratteristiche tecniche:

  • Compatibilità: DVD, DVD Audio, SACD
  • Sintonizzatore: FM RDS, PO
  • Ingressi: 1 line, 1 line su jack 3,5 mm, 1 ottico, 1 coassiale
  • Connettività: SCART, componenti video, HDMI
  • Surround: Dolby Digital, Dolby Pro Logic II, DTS
  • Potenza subwoofer: 285 W
  • Potenza satelliti: 5 x 143 W
  • Subwoofer: boomer de 160 mm
  • Prezzo medio: 600 euro

I pro

  • Connessione senza fili verso gli speaker posteriori
  • Numerose configurazioni possibili
  • Buon rapporto prestazioni/prezzo

I contro

  • Porta digitale proprietaria (DM Port)