Philips HTS6600: semplice e bello

Con l’arrivo delle nuove tecnologie e l’invasione degli schermi piatti, LCD e al plasma, dotarsi di un kit home-cinema è ormai d’obbligo per poter godere al massimo dell’elevata qualità dei segnali audio. A lungo limitati a soluzioni standard, i kit home-cinema si sono via via diversificati, e oggi possono soddisfare tutti i bisogni del consumatore, in termini di spazio e disponibilità finanziarie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips HTS6600: semplice e bello

Spesso alla ricerca di soluzione efficaci e semplici da destinare alla grande massa di consumatori, Philips, con l'HTS 6600, ha realizzato un sistema audio-video molto interessante, sia per la facilità d'installazione sia per il minimo ingombro.

Il 6600 non è un sistema home-cinema classico, perché è composto solo da un lettore, un subwoofer e due speaker satelliti; inoltre l'amplificazione è stata inserita all'interno del subwoofer e il lettore ha piuttosto l'aspetto di uno schermo piatto. Il subwoofer è piuttosto grande, ma le sue buone rifiniture e la plastica nera laccata non obbligano a nasconderlo chissà dove nel proprio salone. Gli speaker hanno un design moderno e sono costruiti con plastica nera e metallo: possono essere installati sfruttando la base metallica di cui sono dotati oppure fissati a muro ai lati del televisore. Ciascuno di essi è formato da 8 altoparlanti a banda larga basati sulla tecnologia Ambisound, che permette di creare un suono surround  sfruttando solo due satelliti, purché si seguano attentamente le istruzioni di installazione. Sul fronte connettività si va dalla presa SCART fino a quella HDMI con upscaler fino a 1080i; il 6600 quindi è adatto a qualsiasi sorgente audio o video. È presente anche una porta USB ed è possibile anche collegare una docking station per iPod (opzionale). Durante i test siamo riusciti a collegare senza alcun problema una chiavetta USB ma non un hard disk.

Molto semplice

Il 6600 è molto semplice da usare ed è possibile riprodurre DVD con buoni risultati, facendo solo qualche piccola regolazione, a patto però che tutto sia installato come indicato nelle istruzioni. Il suono è piuttosto equilibrato, anche se la parte alta dello spettro è quella più presente, almeno nella nostra sala d'ascolto. La resa è molto chiara, anche se avremmo gradito dei bassi più potenti: questi ultimi sono presenti, purché si rispetti esattamente la posizione consigliata, cioè in un angolo della stanza. Se si varia la posizione del subwoofer la resa dei bassi peggiora. Durante l'uso home-cinema, il sistema Ambisound si è dimostrato piuttosto efficace, pur non raggiungendo, come sempre con i sistemi a surround virtuale, le stesse prestazioni di un vero sistema 5.1. In questi casi si giunge sempre ad un compromesso, quindi gli effetti ottenuti non possono essere paragonati a quelli di un sistema con casse posteriori. Per la riproduzione di brani musicali, la resa è equilibrata e piuttosto soddisfacente, ma lontanissima da ciò che può offrire un sistema alta fedeltà.

Semplice, bello da vedersi, facile da installare, l'HTS 6600 è un sistema rivolto non agli appassionati di home-cinema, ma a chi cerca un sistema audio-video efficace e poco ingombrante.

Caratteristiche tecniche:

  • Compatibilità: DVD (DVD Video, DVD-R(W), CD-R (W), JPEG, MP3, WMA et DivX)
  • Sintonizzatore: FM RDS, PO
  • Ingressi: 2 line, 1 line jack 3.5 mm, 1 coassiale digitale, 1 USB
  • Connettività: SCART, video composito, componenti video, HDMI
  • Surround: Dolby Digital, Dolby Pro Logic II, DTS
  • Potenza subwoofer: 100 W
  • Potenza satelliti: 2 x 200 W
  • Satelliti: 8 altoparlanti a banda larga
  • Subwoofer: boomer de 165 mm
  • Prezzo medio: 650 euro

I pro

  • Suono equilibrato e piacevole
  • Porta USB

I contro

  • Non è come un vero sistema 5.1