JVC Sophisti DD-3: multimediale e hi-tech

Con l’arrivo delle nuove tecnologie e l’invasione degli schermi piatti, LCD e al plasma, dotarsi di un kit home-cinema è ormai d’obbligo per poter godere al massimo dell’elevata qualità dei segnali audio. A lungo limitati a soluzioni standard, i kit home-cinema si sono via via diversificati, e oggi possono soddisfare tutti i bisogni del consumatore, in termini di spazio e disponibilità finanziarie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

JVC Sophisti DD-3: multimediale e hi-tech

Basato su tecnologie e componenti abbastanza particolari, il DD-3 è un sistema audio-video sorprendente e poco ingombrante, che stupirà sia gli amanti della tecnologia, sia gli amanti dell'estetica.

Il DD-3, basato su un lettore, un subwoofer e tre altoparlanti, genera il suono surround virtuale utilizzando dei principi piuttosto originali: infatti il canale centrale serve anche per generare i due canali surround. Gli altoparlanti sono molto particolari, infatti utilizzano un insolito componente chiamato Direct Drive, un altoparlante molto sottile, lungo 10 cm e largo 1 cm, che utilizza una sorta di membrana piatta a circuito stampato che è in grado di riprodurre quasi tutto lo spettro sonoro (tranne i bassi ovviamente).

I due speaker frontali uniscono al Direct Drive un tweeter dome/cono, che estende la curva di risposta fino agli ultra alti; si presentano come due piccole colonne che è possibile poggiare su un ripiano usando la base metallica, oppure fissare a muro, ad esempio vicino ad un televisore a schermo piatto. Lo speaker centrale dispone anch'esso di un supporto qualora lo si voglia fissare sotto il televisore. Il design estremamente sobrio, la scelta di linee molto semplici e di colori come il nero e l'argento, rendono il DD-3 un sistema home-cinema molto discreto e poco ingombrante, le due caratteristiche che interessano maggiormente chi acquista questo tipo di sistema.