image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Sedie Secretlab scontate: è questa la tua occasione per sederti meglio? Sedie Secretlab scontate: è questa la tua occasione per sed...
Immagine di Altro che TV 8K, qui si parla già di 16K Altro che TV 8K, qui si parla già di 16K...

Parlamento UE, ok alla certificazione di cybersicurezza per prodotti, servizi e processi

Il Parlamento UE ha adottato definitivamente un sistema di certificazione per la sicurezza informatica per prodotti, processi e servizi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 13/03/2019 alle 10:02

L'Europa da ieri dispone di un sistema di certificazione per la sicurezza informatica, grazie al voto favorevole del Parlamento di Bruxelles, che dovrebbe consentire anche di fornire una risposta alle crescenti preoccupazioni legate al caso Huawei.

Con 586 voti favorevoli, 44 contrari e 36 astensioni è stato adottato in via definitiva il primo schema di certificazione UE per garantire prodotti, processi e servizi venduti all'interno dell'Unione Europea.

"Il Parlamento ha inoltre adottato una risoluzione non legislativa, per alzata di mano, in cui si chiede un'azione UE contro le minacce alla sicurezza legate alla crescente presenza tecnologica della Cina nell'UE", sottolinea la nota ufficiale. In questo caso la proposta è di "diversificare gli acquisti con diversi fornitori, introdurre procedure di appalto in più fasi, stabilire una strategia per ridurre la dipendenza dell'Europa dalla tecnologia di sicurezza informatica straniera e creare un sistema di certificazione cyber-sicurezza per l'introduzione del 5G".

minacce-web-piu-frequenti-23387.jpg

Inoltre il Cybersecurity Act, già concordato informalmente con i Ministri UE, prevede la certificazione delle infrastrutture critiche, comprese le reti energetiche, l'acqua e i sistemi bancari, oltre a prodotti, processi e servizi. Entro il 2023 la Commissione valuterà se tali nuovi sistemi volontari debbano essere resi obbligatori. In ogni caso l'Agenzia europea per la sicurezza informatica, l'ENISA, godrà di un mandato permanente e maggiori risorse.

minacce-web-piu-frequenti-23388.jpg

"Questo importante successo consentirà all'UE di tenere il passo con i rischi per la sicurezza nel mondo digitale per gli anni a venire. La legislazione è una pietra angolare per far sì che l'Europa diventi un attore globale nel campo della sicurezza informatica. I consumatori, così come l'industria, devono potersi fidare delle soluzioni informatiche", ha dichiarato dopo il voto la relatrice Angelika Niebler (PPE, DE).

Non resta che attendere l'approvazione formale della legge da parte del Consiglio. "Il regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione", conclude la nota. "La risoluzione sulla presenza cinese nell'UE sarà inviata alla Commissione e agli Stati membri".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Altro che TV 8K, qui si parla già di 16K
A breve avremo cavi in grado di gestire risoluzioni 4K a 480Hz, 8K a 240Hz, 10K a 120Hz e persino 16K a 60Hz. Ecco come sarà possibile.
Immagine di Altro che TV 8K, qui si parla già di 16K
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Sedie Secretlab scontate: è questa la tua occasione per sederti meglio?
Per celebrare il periodo estivo, Secretlab offre a tutti la possibilità di acquistare le sue sedie gaming con sconti fino a 200€ validi fino al 23 luglio.
Immagine di Sedie Secretlab scontate: è questa la tua occasione per sederti meglio?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene
Microsoft rilascia un aggiornamento inaspettato per Xbox 360 dopo anni di silenzio, utilizzando la vecchia console per promuovere le nuove Xbox Series X|S.
Immagine di Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ultimo giorno dei Super Sconti Estivi Aliexpress, ecco le offerte da non perdere!
È stata una delle promozioni migliori di sempre ma non è ancora finita. Fino a oggi 25 giugno, potete ancora fare affari su Aliexpress.
Immagine di Ultimo giorno dei Super Sconti Estivi Aliexpress, ecco le offerte da non perdere!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Kindle Unlimited GRATIS 3 mesi: leggi per tutta l’estate a COSTO ZERO!
Kindle Unlimited ti regala tre mesi di letture senza limiti: romanzi, saggistica, fantasy e molto altro al costo di 0€. Approfitta dell'occasione!
Immagine di Kindle Unlimited GRATIS 3 mesi: leggi per tutta l’estate a COSTO ZERO!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.