Parrot Asteroid, l'autoradio Android dei sogni

Parrot ha presentato l'autoradio digitale basata su Android più completa del mercato. Nata per supportare via Bluetooth il vivavoce di qualsiasi marca di telefono cellulare, è compatibile con iPod e iPhone e permette il collegamento Internet tramite 3G (con chiavetta opzionale).

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Parrot Asteroid è una delle prime autoradio basate su Android capace di combinare funzioni avanzate come la telefonia, connessione al Web e la e riproduzione musicale multi-sorgente. "Una volta connesso al modulo GPS (in dotazione) e ad una chiavetta 3G (acquistabile separatamente) è capace di accedere a servizi come geo-localizzazione, mapping, ricerca parcheggi, informazioni, traffico…", si legge nel comunicato ufficiale.

Parrot Asteroid

Da rilevare inoltre che Asteroid permette l'ascolto di musica via chiavetta USB, iPhone / iPod, lettore MP3, scheda SD e anche stazioni radio web (grazie al 3G). "I file musicali possono anche essere inviati all'autoradio tramite cellulare e Bluetooth stereo A2DP. Parrot ASTEROID offre le funzionalità di un'autoradio tradizionale come sintonizzatore radio AM/FM con funzionalità RDS text+", continua il comunicato.

Interessante anche la scelta di Parrot di integrare un tasto per la ricerca musicale vocale: basta pronunciare il nome dell'artista o dell'album senza utilizzare la ricerca testuale o la ghiera rotante per navigare nel menu. "Se l'artista o l'album non verranno trovati nelle periferiche connesse a ASTEROID e se la chiavetta 3G è collegata, la ricerca verrà automaticamente indirizzata alle librerie musicali online", sottolinea il documento. 

Per quanto riguarda invece le chiamate e quindi la modalità vivavoce, è compatibile "con tutte le marche di telefoni cellulari dotati di Bluetooth". In pratica il sistema sincronizza e aggiorna automaticamente la sua rubrica telefonica quando si connette ad un telefono cellulare (fino a due cellulari possono essere contemporaneamente abbinati). Si può accedere alla rubrica senza nessuna operazione manuale, grazie al sistema di riconoscimento vocale (Text-To-Speech) immediato e multi-utente. 

"Il guidatore deve solamente pronunciare il nome del contatto che desidera e il sistema automaticamente compone il numero e diffonde la conversazione tramite il sistema audio dell'automobile. Nessun tipo di operazione manuale è necessaria anche in caso di chiamate in entrata", si legge nel comunicato.

La disponibilità è prevista per marzo; il prezzo di listino non è stato ancora comunicato.