Partito Pirata Svedese sconfitto alle elezioni

Le elezioni Svedesi si sono concluse con la sconfitta del Piratpartiet. La soglia di sbarramento del 4% non è stata raggiunta. Il lavoro in ogni proseguirà presso il Parlamento Europeo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Partito Pirata Svedese (Piratpartiet) è stato sonoramente sconfitto durante le recenti elezioni. In poco meno di un anno tutto il consenso popolare è praticamente svanito: dal 7% di voti siamo passati a poco meno dell'1%. La soglia di sbarramento al 4% ha decretato l'epilogo dell'avventura pirata nel Parlamento svedese.

Il Partito Pirata a svele spiegate

"Il Partito Pirata Svedese ha fatto la migliore campagna possibile. Siamo a apparsi su media, articoli, dibattiti e volantini come mai in passato. Sfortunatamente il vento non ha soffiato sulle nostre vele a questo giro", ha dichiarato il leader del Partito Rick Falkvinge.

Il motivo di questa debacle si deve soprattutto alla particolarità dei temi trattati dal Piratpartiet: durante il periodo delle Elezioni il dibattito ovviamente si concentra su argomenti più caldi. Gli elettori pensano più all'Economia, il Lavoro e la Sicurezza che al copyright e alla privacy online.

In ogni caso il lavoro di Falkvinge proseguirà presso il parlamento Europeo, dove il Partito ha due seggi, e nel Gruppo Parlamentare dei Verdi Europei - Alleanza Libera Europea.