Pechino censura Google e forse anche Yahoo

In questi giorni le ricerche online su Google.cn sono state censurate. Saltati anche gli account Yahoo mail di alcuni corrispondenti stranieri. Difficile individuare le responsabilità dirette, certo è che in Cina la situazione si sta complicando.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli account Yahoo e-mail di almeno tre corrispondenti e un analista stranieri in Cina sarebbero stati violati. Google.cn da martedì lamenta interruzioni del suo servizio. Questo è lo scenario che si sta delineando negli ultimi giorni: non si può ancora parlare di responsabilità, ma l'odore di bruciato è incontestabile.

Qualcuno ha perso le parole

"Abbiamo rilevato un problema sul tuo account", si leggeva nel messaggio a tutto schermo comparso ai quattro professionisti residenti in Cina. Una volta contattata Yahoo almeno uno è stato avvertito della compromissione
"artificiale" del suo account.

Google.cn, invece, ha riscontrato inizialmente qualche malfunzionamento con continue pagine di errore generate da ricerche online e poi qualcosa di ben più grave. Ieri i tecnici Google hanno confermato l'azione di censura da parte di Pechino: qualunque argomento o chiave di ricerca "pericoloso" era stato reso inaccessibile.

Oggi tutto sembra essere ritornato alla normalità.