image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime ...
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day...

Perché Apple dimentica che la garanzia è di 2 anni?

Altroconsumo accusa Apple di essere poco trasparente sulla questione garanzia per vendere il servizio Apple Care. Il caso non è nuovo, e alimenta anche la confusione sulle differenze tra garanzia commerciale (o convenzionale) e garanzia legale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 16/06/2011 alle 12:45 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:31

Apple dimentica di spiegare ai suoi clienti che hanno diritto a due anni di garanzia. L'accusa è stata scagliata dall'Associazione Altroconsumo, che in base alle segnalazioni dei suoi soci è certa di aver individuato una pratica commerciale scorretta – per altro in queste ore denunciata all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

"L'articolo 130 del Codice del Consumo parla chiaro: sui prodotti acquistati in negozio o sul sito del produttore la garanzia per i difetti di fabbricazione è di due anni. Non è però quello che dice Apple ai suoi clienti, sia che questi vadano in negozio sia che acquistino iPad, iPhone e altri prodotti direttamente sul sito della mela", si legge nel comunicato ufficiale Altroconsumo.

Dr. Evil

"I commessi dei punti vendita Apple avvertono il cliente che i prodotti venduti sono coperti da una garanzia commerciale Apple della durata di un solo anno (omettendo di fornire informazioni sull'esistenza della garanzia di conformità) e propongono addirittura l'acquisto di una garanzia extra (Apple Care, NdR) a pagamento per estendere la copertura per ulteriori 12 mesi". 

La questione in verità non è nuova: tre settimane fa l'Antitrust ha deciso di indagare su quanto avviene nei negozi Apple presenti nella catena Comet. Ecco quindi che si riproporne il problema della trasparenza.

###old845###old

"Anche sul sito di Apple, ci segnalano i nostri soci, la chiarezza non la fa da padrone. Se è vero che, nella sezione delle condizioni generali di vendita (non certo la sezione più in vista sul sito), viene indicato che la garanzia convenzionale si aggiunge a quella di legge per i consumatori (senza tuttavia specificarne termini e condizioni), nelle pagine che illustrano le caratteristiche dei prodotti (ben più visibili e accessibili all'utente) si legge che prodotti e accessori sono coperti da una garanzia Hardware limitata ai difetti di fabbricazione per un anno dalla consegna, senza fare cenno alla garanzia di conformità di due anni", continua Altroconsumo.

Insomma, secondo l'associazione i dipendenti Apple sarebbero responsabili di lasciar credere ai clienti "di non essere tutelati in caso di difetti che si manifestano successivamente al primo anno dall'acquisto del prodotto". Il tutto per favorire l'acquisto della garanzia commerciale a pagamento. 

I nostri consulenti legali dello Studio Fioriglio-Croari, specializzati nel settore IT, sostengono che la questione andrebbe separata. Da una parte la condotta dei commessi Apple e le comunicazioni online poco trasparenti, dall'altra i diritti riconosciuti dalle garanzie.

###old813###old

Come abbiamo già spiegato in passato la legge stabilisce l'obbligo per tutti i prodotti di una garanzia commerciale (o convenzionale) e di una garanzia legale. La prima viene solitamente garantita dal produttore del bene, che s'impegna direttamente con la riparazione o la sostituzione completa o di componenti purché i difetti non siano stati causati dalla condotta dell'acquirente. Questa dura minimo 12 mesi, e sempre più spesso può essere estesa a pagamento – vedi il caso dell'Apple Care. La seconda, ovvero la garanzia legale, dura 24 mesi ma di fatto protegge esclusivamente dai cosiddetti difetti di conformità.

Il difetto di conformità che riguarda un problema antecedente all'acquisto, quindi dovuto a produzione o progettazione, però è difficilissimo da rilevare e richiede una dimostrazione. In pratica un comune consumatore nella maggior parte dei casi può solo affidarsi alla bontà del venditore.

Insomma, Apple e i suoi commessi forse hanno mancato di trasparenza (ce lo dirà l'Antitrust), ma è anche vero che non bisogna fare troppo affidamento sulla garanzia legale dei 24 mesi. La responsabilità di questa confusione è senza dubbio dei legislatori (UE e italiani).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta distruggendo i siti web
  • #2
    La nuova UI di Apple è un incubo di design
  • #3
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
  • #4
    ChatGPT viene demolito dall'Atari 2600 in una partita a scacchi
  • #5
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #6
    AYANEO ha realizzato il Nintendo DS definitivo
Articolo 1 di 5
5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
L'edizione 2025 del Prime Day si avvicina e, come sempre, sarà l'occasione per fare affari. Dato che è estate, ecco i ventilatori da tenere d'occhio.
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Con il Prime Day 2025 alle porte, si avvicina il periodo di affari, e potrebbe essere il momento giusto per sostituire la propria friggitrice ad aria.
Immagine di 5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
Abbiamo provato il Reon Pocket Pro, un dispositivo portatile per il raffrescamento/riscaldamento del corpo, che s’indossa dietro al collo.
Immagine di Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Trump vuole scambiare i semiconduttori con le terre rare
Trump propone l'allentamento dei controlli sulle esportazioni di chip in cambio dell'accelerazione cinese nell'export di terre rare.
Immagine di Trump vuole scambiare i semiconduttori con le terre rare
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
I migliori condizionatori portatili per il Prime Day di Amazon: prestazioni e funzioni per rinfrescare la tua casa senza installazioni fisse.
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.