Perchè non hanno usato gli animali reali?
L'avvento del CGI ha portato numerosi registi a creare versioni di creature già esistenti in computer grafica. Sappiamo che lavorare con animali reali può essere estremamente pericoloso, ma se Anthony Hopkins e Alec Baldwin possono lottare con una Grizzly gigante in "The Edge" e Alfred Hitchcock può fare "Gli uccelli" nel 1963 con volatili reali, perchè molti film ricorrono ad animali ricreati in CGI?
"Eraser" è stato un decente film d'azione con alcune eccitanti scene, quali l'ardita fuga di Schwarzenegger da un areoplano a mezz'aria. Il film non ha avuto effetti speciali eclatanti e le scene sono state lavorate per larga parte. Tuttavia c'è un segmento atroce del film, uno spettacolo inopportuno: l'alligatore in CGI. Mentre Schwarzenegger cercava di eludere i cattivi all'interno di uno zoo, ha utilizzato uno dei suoi pochi colpi rimasti per rompere la vasca degli alligatori. C'è solo un problema - gli allegatori sono finti e si vede subito. È ovvio che il regista non ha impiegato molti sforzi per creare un alligatore convincente.
Un film inconsueto, che potrebbe essere inserito in un'altra sezione ("Gli effetti sono accettabili, ad eccezione...") ma la natura del CGI in questione richiede che "The Day After Tomorrow" faccia la sua comparsa qui. Effettivamente, gli effetti della prima parte del film sono stellari, come i tornado epici o il ghiaccio che collassa inondando la terra con dettagli convincenti. Tutto è convincente tranne il ridicolo attacco dei lupi. Perchè utilizzare il CGI anzichè lupi veri?
Parlando di animali che probabilmente non dovevano essere riprodotti in CGI, ecco un altro esempio di una delle più ridicole sequenze della storia dei recenti film horror: l'attacco delle renne in "The Ring 2." Si nota fin dall'inizio come "The Ring 2" non sia un buon film, ma questa particolare scena segna la disfatta del film. Il personaggio interpretato da Naomi Watts e suo figlio stanno passando per una strada quando dozzine di cervi furiosi escono dalla foresta e ne caricano la macchina. Gli animali dovevano essere riprodotti su schermo in maniera migliore perchè è palese a tutti la loro falsità. Il CGI è realmente migliore di un addestratore di animali capace di addomesticare feroci renne selvagge?
Okay, potrebbero non aver usato squali veri per questo film. La trama del film è abbastanza insignificante: scienziati di un laboratorio di ricerche sottomarino hanno creato accidentalmente squali alterati geneticamente nel tentativo di curare l'Alzheimer. Poichè queste creature sono geneticamente modificate per essere più astute, gli effetti e la direzione di Renny Harlin hanno fatto sì che gli squali antropomorfi abbiamo uno sguardo arrabbiato. La parte peggiore - o la parte migliore, a seconda del vostro punto di vista - è stata la sequenza dopo la versione CGI del personaggio di Michael Rappaport, morso a metà da uno squalo gigante. Ancora più pietosa è la sequenza dove uno squalo si avvicina a Samuel L. Jackson e lo mangia.