I peggiori effetti speciali di tutti i tempi
Mi ricordo come se fosse ieri quando vidi "The Abyss" per la prima volta. Film altamente sottovalutato, "The Abyss" di James Cameron dovrebbe essere considerato un punto di riferimento per gli effetti speciali poichè è stato uno dei primi a fare un ampio uso di immagini fotorealistiche generate dal computer (CGI). I tentacoli in acqua, creati per una scena del film da Industrial Light & Magic, mozzavano il fiato. Questi effetti hanno poi preso sempre più piede in film campioni d'incassi come "Terminator 2" e "Jurassic Park," ma è stato "The Abyss" colui che - nel giro di pochi minuti - ci ha mostrato cosa sarebbe stato possibile fare con il CGI.
Diciassette anni dopo, CGI è diventata una parola strausata - e forse è giusto che sia così. Tuttavia alcuni effetti generati con icomputer sono stati così sovrautilizzati e mal impiegati che i fan di Hollywood si sono rivoltati contro la tecnologia. Jon Favreau, che dirigerà il prossimo adattamento di "Iron Man", ha fatto le proprie scuse ai fan quando ha annunciato al Comic-Con di quest'anno che il film sarebbe ruotato attorno al CGI. A che punto siamo arrivati, dopo 20 anni di perfezionamento? Molti film di scarso livello con effetti imbarazzanti hanno fatto il loro corso, la lista è lunga e illustre, diamogli un'occhiata.
Ma prima, alcune regole base per la nostra lista. Innanzitutto i cosiddetti B-movie non entrano in gioco per la loro natura. In secondo luogo, il film deve essere attorniato da un certo livello di aspettative. Terzo, i registi devono aver puntato su buoni effetti fallendo, quindi effetti di scarsa qualità inseriti di proposito non contano. Quarto, i buoni film con effetti di alto livello possono essere inclusi anche se presentano una sola scena mal realizzata. Gli effetti speciali non devono essere necessariamente un punto cardine del film, perchè basta anche una sola scena condita da un effetto speciale scadente per ricavare una cattiva opinione del film.
Senza ultieriori indugi, ecco le categorie in cui rientrano i peggiori effetti speciali dell'era del CGI: