Una scena di troppo...

Gli effetti speciali ci accompagnano ormai da 20 anni. Quali sono le peggiori scene in computer grafica che il cinema ci ha propinato in questo ventennio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una scena di troppo...

Questa categoria riguarda quei film che hanno una particolare scena realizzata male che va a inficiare la qualità generale del film. Il leggendario regista Howard Hawks ha affermato: "Un buon film è tre scene buone e nessuna cattiva."

La mummia il ritorno (2001)

Potremmo disquisire se la "Mummia il Ritorno" o "La mummia" rientrino in quei film da cui aspettarsi grandi effetti speciali. Entrambi i film non vanno guardati con troppa serietà. Il regista Stephen Sommers ha fatto uso di effetti speciali dai colori fumettistici adeguati per il primo capitolo della saga, tuttavia ha esagerato nella "Mummia il ritorno", in una scena in particolare: il Re Scorpione. Cosa avrà mai indotto il regista a mettere il torso e la testa di The Rock generati al computer su uno scorpione gigante?

Mission To Mars (2000)

Il pianto dell'alieno.

Quale altro direttore della storia dei film ha avuto una carriera più irregolare di Brian De Palma? Da una parte, abbiamo uno dei produttori più rivoluzionari che hanno tracciato una strada alla fine degli anni 60 e negli anni 70 con film come "Ciao, Mamma!," "Carrie" e "Blowout" con uno stile che si distingueva per le tecniche nell'uso della telecamera come lo schermo diviso, la diottria divisa, il rallentatore e i lunghi inseguimenti o gli scatti Steadicam. Quest'uomo ha fatto anche classici come "Scarface" e gli "Intoccabili." Poi c'è un altro direttore, uno incline a produrre thriller derivati e film come "Dressed to Kill" e "Body Double" pieni di violenza misogena e scene sanguinose di cattivo gusto. De Palma nella sua carriera ha collezionato anche grandissimi flop come "Il Falò delle Vanità" e "Occhi di Serpente" e, certamente, "Mission to Mars." Tutto sommato, gli effetti di "Mission to Mars" non erano terribili; di fatto, era la sceneggiatura che portava il film al suo livello più basso. Tuttavia quando l'alieno ha versato la famosa lacrima, "Mars" precipitò rovinosamente.

Wild Wild West (1999)

La scena che macchia il film "Wild Wild West," prodotto da Jon Peters è quella rappresentata dal ragno meccanico gigante, presente alla fine del film. Se i 90 minuti precedenti non sono bastati a distogliervi dal film, i 15 minuti finali vi faranno scappare dal cinema.