Gli effetti sono accettabili, ad eccezione...

Gli effetti speciali ci accompagnano ormai da 20 anni. Quali sono le peggiori scene in computer grafica che il cinema ci ha propinato in questo ventennio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gli effetti sono accettabili, ad eccezione...

Persino i più grandi film con brillanti effetti speciali possono avere poche, ma visibili imperfezioni. Queste non rovinano di certo il film, ma sono comunque dei difetti.

Spider-Man (2002)

Gli effetti speciali nello Spiderman di Sam Raimi sono per molta parte buoni, e non è stato quindi facile inserire questo film nella lista. L'animazione computerizzata è stata utilizzata da Raimi per ricreare le scene dove il supereroe Toby Meguire vola attraverso i grattacieli di New York. Ma questo non ha senso quando, una volta a terra, il registra ha sostituito l'attore con uno Spiderman in CGI per le sequenze dove il superoe combatte una manciata di nemici. Era necessario? Assolutamente no.

Il Signore degli anelli (2001)

La trilogia de "Il Signore degli anelli" ha portato a un livello elevatissimo effetti speciali e la produzione del film, quindi criticare il film per qualsiasi suo aspetto è molto difficile. Tuttavia, vi dobbiamo sottoporre un paio di macchie della trilogia, solo perchè Peter Jackson e il suo gruppo Weta Digital hanno innalzato le aspettative così enormemente e provato quanto sia elevata la magnificenza del CGI con la giusta cura ed esperienza. "La compagnia dell'anello" è senza dubbio un dei più grandi film che abbiamo mai visto e i sequel sono stati altrettanto grandi. Ma una cosa che ci ha seccato, e non solo a noi, è stato il modo in cui apparivano gli hobbit. Per molti tratti, Jackson ha fatto un eccellente lavoro di ripresa degli attori come Elijah Wood e Sean Astin. Tuttavia in poche occasioni, l'uso degli effetti digitali è spaventosamente ovvio. Per esempio, quando la compagnia si riunisce, ci sono un paio di scene imbarazzanti. Ma il peggior esempio dalla trilogia potrebbe essere dato dal "Ritorno del Re," quando gli abitanti di Gondor si piegano davanti ai quattro hobbit, che sembrano incollati sullo schermo.

Star Wars Episode IV: Una nuova speranza (1997 Re-release)

La cosa che non va per niente bene in questo film è Jabba the Hut. Lucas è andato a ritoccare il film, con un modello in CGI che lascia molto a desiderare. Avrebbe fatto meglio a utilizzare un Jabba meccanico come nel "Ritorno dello Jedi."