Philips 47PF9732: aspettando il nuovo Aurea

Non tutti possono permettersi di spendere cifre dai 2000 ai 4500 euro per un televisore da oltre 100 cm di diagonale. Ciò nonostante, questi enormi televisori, che iniziano a competere con televisori al plasma, sono più abbordabili di quanto non sembri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips 47PF9732: aspettando il nuovo Aurea

La temperatura dei colori sembra ricopiata esattamente dal TV Sony, infatti la modalità normale ha fatto segnare 9300 K, mentre quella calda 7600 K. Insomma, temperature un po' fredde. La fedeltà dei colori è soltanto discreta, soprattutto se paragonata a quella dei televisori Sony, Sharp e Toshiba.

I valori di D oscillano tra 1,5 e 4, un diverso modo di dire che nessun colore è perfetto.

Punti neri

Punti bianchi

Contrasto

0,6

407

678: 1

Il livello di nero è troppo elevato, per cui il contrasto sfiora a mala pena il valore di 700:1, un valore troppo basso per un televisore di questa fascia di prezzo. Analogamente a quanto visto sull'Aurea, l'Ambilight permette di avere un livello apparente di nero più profondo, ma si tratta solo di un palliativo, di un effetto ottico. Non si può certo raccomandare questo televisore soltanto per la funzione Ambilight!

I colori del televisore Philips sono più ricchi nel rosso, mentre la ricchezza nel blu e nel verde rientra ampiamente negli standard.

Uniformità spaziale

L'uniformità è tutt'altro che eccezionale, infatti il grafico mostra un'evidente macchia luminosa in basso a destra, che si nota ad alta luminosità, senza però arrivare ad essere fastidiosa. Quello che, invece, è realmente fastidioso è la scarsa uniformità di colore: su un'immagine bianca, un lato dello schermo è rossastro, mentre l'altro tende al blu. Questo fenomeno si nota in situazioni particolari, cioè solo quando l'immagine visualizzata è completamente bianca, ma è un problema inquietante.

Complessivamente, siamo rimasti insoddisfatti dal pannello che monta il 47PF9732. A questo punto, possiamo solo sperare che l'elettronica del televisore ci stupisca con prestazioni di primissimo livello, perché altrimenti questo TV LCD sarebbe una grossa delusione.