Toshiba 46XF355: il cinema a casa

Non tutti possono permettersi di spendere cifre dai 2000 ai 4500 euro per un televisore da oltre 100 cm di diagonale. Ciò nonostante, questi enormi televisori, che iniziano a competere con televisori al plasma, sono più abbordabili di quanto non sembri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba 46XF355: il cinema a casa

La latenza media oscilla tra i 18 e i 19 ms,  con un minimo di 15,8 ms sulle transizioni più nette. Ricordiamo che i pannelli LCD non sono mai stati dei fulmini di guerra, quindi questa latenza relativamente elevata non ci sorprende.

Qualità video

Il pannello usato è un 46 pollici Full-HD, con sistema di retroilluminazione a colori arricchiti e dal contrasto impressionante. Per raggiungere tale elevato contrasto, consigliamo di disattivare il controllo automatico della retroilluminazione, un sistema troppo lento che provoca un fenomeno di "pompaggio" sulle immagini, quando cambia l'ambiente, ad esempio quando si passa da una ambientazione interna ad una esterna. La regolazione manuale del nero va fatta con molta cura: portando il cursore del nero intorno a 40 siamo riusciti ad ottenere un buon compromesso tra profondità del nero e livello di dettagli nelle zone buie.

Definizione

L'elettronica di trattamento immagine non è stata trascurata, la resa in alta definizione è molto soddisfacente, e permette di raggiungere una piacevole resa home-cinema. L'azione a volte è poco fluida. Abbiamo notato un "effetto grana" su alcune parti dell'immagine, in particolare sulle tonalità color carne durante lievi spostamenti della camera. È molto strano, perché non si tratta di un vero e proprio formicolio, ma di una sorta di grana fissa che ricopre l'immagine. Questo fenomeno si nota anche sugli sfondi un po' sfocati.

Il 46XF355 non rappresenta un buon sistema di diffusione per i DVD: la fedeltà dei colori e l'ottimo contrasto del pannello non vengono meno, però l'immagine è molto frastagliata e i difetti di compressione sono onnipresenti. Meglio affidarsi allora allo scaling di un buon lettore DVD.

Videogiochi

Il 46XF355 permette di giocare in modo piacevole, ma anche in questo caso è meglio rinunciare al contrasto dinamico, troppo lento per seguire il rapido susseguirsi delle scene di un videogioco moderno. Usando le impostazioni di default, le immagini dei giochi in 720p sono abbastanza frastagliate, per cui consigliamo di diminuire il cursore della nitidezza per compensare e migliorare la resa. La latenza del pannello non è straordinaria, ma può essere migliorata disattivando tutti i filtri video.

Modalità PC

La modalità PC funziona correttamente a 1366 x 768, ma la nitidezza non è delle migliori. La modalità 1080p in VGA non funziona.

Qualità audio

Gli altoparlanti sono stati installati sotto lo schermo. Le ridotte dimensioni degli altoparlanti non fanno sperare nulla di buono, ma non dimentichiamo la passata collaborazione di Toshiba con Onkyo per curare la parte audio dei suoi televisori. Di conseguenza, il suono del 46XF355 è uno dei migliori dei 5 televisori testati.

Conclusioni

Questo televisore Toshiba, complessivamente, è molto interessante: i bordi sottili migliorano il design e riducono l'ingombro, le potenzialità video del pannello sono evidenti, anche se lamentiamo un certo "effetto grana" sui video HD. Questo problema non riguarda solo i televisori LCD Toshiba, ma è comune a molti altri televisori. Globalmente, il 46XF355 è uno dei migliori TV LCD tra quelli oggi recensiti.