Samsung LE46M86: insuperabile sui DVD

Non tutti possono permettersi di spendere cifre dai 2000 ai 4500 euro per un televisore da oltre 100 cm di diagonale. Ciò nonostante, questi enormi televisori, che iniziano a competere con televisori al plasma, sono più abbordabili di quanto non sembri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE46M86: insuperabile sui DVD

Il profilo di reattività di questo televisore ricorda per certi versi quello del prodotto Sony, infatti l'LE46M86 si comporta abbastanza bene sulle transizioni tra colori scuri, mentre sulle transizioni molto nette la latenza aumenta. La latenza media misurata è stata di circa 17/18 ms.

Qualità video

Le qualità statiche di questo televisore sono ottime, il contrasto è paragonabile a quello del prodotto Sony, i colori sono incredibilmente ricchi e fedeli e la modalità Movie+ garantisce un'ottima fluidità d'azione. La mancanza quasi assoluta di rumore video è stupefacente. Naturalmente, un'elettronica di livello tanto elevato viene venduta ad un prezzo altrettanto elevato. Lo schermo lucido produce alcuni riflessi, particolarmente fastidiosi in pieno giorno.

Definizione

Mentre gli altri TV testati tendono a snobbare, più o meno apertamente, la bassa definizione, il Samsung LE46M86 offre la migliore resa in assoluto sui contenuti in SD. La qualità d'immagine è buona, priva di rumore video e il settaggio "Cinema" è molto adatto ai DVD. Il comportamento in alta definizione è invece meno soddisfacente, infatti la modalità "Cinema" porta ad una bassa nitidezza, del tutto incompatibile con l'alta definizione, mentre la modalità "Dinamica" porta ad una resa dei colori fin troppo vistosa. In questi casi, l'unica soluzione è una regolazione manuale. Dopo aver perso un po' di tempo dietro le varie opzioni, siamo riusciti ad ottenere una immagine HD di buona qualità, meno nitida rispetto a quella vista sul TV Sony e quindi più effetto cinema. Non siamo riusciti ad eliminare, invece, un certo effetto grana, visibile sulle immagini durante i lenti spostamenti, e particolarmente fastidioso sui primi piani dei volti. In alta definizione consigliamo di attivare la modalità Movie+, che migliora la fluidità generando pochissimi artefatti.

Videogiochi

È piacevole giocare su questo televisore, nonostante la reattività non sia delle migliori. La modalità Dinamica è aggressiva ed offre una resa dei colori molto vistosa, particolarmente piacevole con i videogiochi, ma in questo caso consigliamo di diminuire un po' la luminosità per non affaticare troppo gli occhi.

Modalità PC

La modalità PC funziona alla perfezione, alla risoluzione di 1920 x 1080. Resta difficile capire perché, sui televisori di altre marche, bisogna sempre fare i salti mortali, ma quando si usa un televisore Samsung diventa un gioco da ragazzi collegare il proprio personal computer; plug&play nel vero senso della parola!

Qualità audio

I televisori Samsung non hanno quasi mai brillato per la loro parte audio. L'LE46M86 ha una parte audio abbastanza ben curata, migliore di quella vista sui precedenti televisori Samsung, ma che comunque porta ad un suono molto piatto e privo di bassi. Meglio acquistare separatamente un buon kit di altoparlanti.

Conclusioni

L'LE46M86 è complessivamente un buon TV LCD, ideale per chi non vuole rinunciare alla propria collezione di DVD, e preferisce passare con gradualità dalla bassa all'alta definizione. Questo 46 pollici Full-HD mostra però qualche artefatto sui film in alta definizione, imperdonabile per un TV che costa ben 1900 euro. Ciò nonostante, è il TV meno costoso tra i 5 testati, dal contrasto impressionante e in grado di offrire delle buone prestazioni globali.