Home Cinema

Pianificazione e Installazione

Pagina 6: Pianificazione e Installazione

Pianificazione e Installazione

Diversamente dai sistemi ad aria, la configurazione di un sistema a liquido necessita di una pianificazione del circuito prima dell'installazione. Il raffreddamento a liquido introduce infatti alcune variabili da considerare.

Prima di tutto dobbiamo ricordare che l'installazione deve essere progettata con idee chiare in testa. Il percorso che compie il liquido dall'esterno del case verso l'interno e poi ancora verso l'esterno deve essere chiaro.

Secondariamente dobbiamo assicurarci che il liquido segua una strada tale da evitare qualsiasi impedimento o problema nel tragitto. Inoltre, considerate che il liquido si scalda ogni volta che passa all'interno di un waterblock. Se progettiamo il sistema in maniera tale che il liquido passi prima sulla CPU, poi sul chipset, poi sulla scheda video e infine sui regolatori di tensione, quest'ultimi saranno raffreddati da un liquido pre-riscaldato dagli altri componenti. Questo scenario è tutt'altro che ideale.

Per eliminare questo problema è buona pratica far scorrere il liquido in due percorsi paralleli. Se progettato bene, il flusso del liquido sarà meno congestionato e ogni componente potrà ricevere una parte del refrigerante fresco.

Il kit Koolance EXOS-2 che abbiamo utilizzato per questo articolo è progettato per lavorare con tubi da 3/8 di pollice, e anche il waterblock è dotato di raccordi dalle stesse dimensioni. Tuttavia i waterblock per chipset e VGA sono progettati per tubi da ¼". Ciò ci costringe a utilizzare degli adattatori, che ci aiutano anche a suddividere il flusso del liquido. Un tubo da ¼" porterà il liquido al chipset, mentre l'altro alla VGA. Dopo che questi componenti sono stati raffreddati, i tubi si riuniranno in un unico tubo che porterà il liquido nuovamente all'esterno verso l'unità principale.

Sembra più complesso di quanto lo è realmente; in questo diagramma potete vedere come è stato progettato il circuito.

diagram of planned configuration
Configurazione sistema a liquido

Disegnare un semplice diagramma quando progettate un sistema a liquido è una buona idea e può aiutarvi durante l'installazione.

Dopo aver deciso il percorso, potete iniziare a posizionare i componenti su un tavolo e tagliare i tubi alla giusta lunghezza per l'installazione, lasciandoli un po' abbondanti per sicurezza.