Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Nate in seno a Square-Enix, ovvero la casa di produzione di tanti capolavori vecchi e nuovi del videogame ruolistico di stampo nipponico le Play Arts Kai sono, a grandi linee, il corrispettivo nipponico delle Hot Toys americane ovvero: action figures di altissimo livello, con una grande qualità costruttiva ed una eccezionale posabilità.

A grandi linee tuttavia, perché se le Hot Toys (che pure ci sono in questa classifica) si distinguno per una grande ricerca dei materiali, con costumi e accessori intercambiabili di qualità estrema, le Play Arts Kai restano un po' più vincolate al modello classico delle action figures, con personaggi prettamente in plastica con abiti scolpiti direttamente sulla figura. 

beb889b501f7e0bd4680dc91cf04aa35 1920 KR

Niente costumi rimuovibili quindi, ma poco male, perché le Play Arts Kai hanno dalla loro un valore aggiunto non da poco, che le dona un carattere unico sul mercato rendendole peraltro un oggetto di vero culto.

Essendo nate in seno a Square-Enix, infatti, le Play Arts Kai possono contare su di un team di character design che, partendo da Testuya Nomura, hanno dato vita ad alcune eccezionali versioni alternative dei personaggi classici. 

Non solo, Play Arts Kai è anche la linea perfetta per gli amanti dei più

Popolari brand Square-Enix, come Kingdom Hearts e, ovviamente, Final Fantasy.

Gruppi di personaggi presenti in questa linea di figures e rappresentati con una fedeltà eccezionale rispetto ai modelli poligonali, con tanto di spade e accessori di contorno.

L'unico punto debole della linea Play Arts Kai, ma qualcuno dirà che i gusti sono gusti, è che i modelli tendono spesso ad avere giunzioni poco precise, che non nascondono i punti di connessione di caviglie e polsi la qual cosa, purtroppo, si ripercuote anche sulla stabilità delle parti mobili, che col tempo tendono a usurarsi.

00ed5a620ab7e0035c06abf6ac6708ab 1920 KR

Per il resto, parliamo di una linea bella, accessibile (in rapporto alla qualità ovviamente) e con alcuni pezzi che sono diventati autentici cult come, ad esempio, l'intera linea dedicata a Batman che conta svariate reinterpretazioni del popolare eroe DC tra spartani, samurai e ovviamente versioni di "finalfantasiana" memoria.

Clicca su questo link per cominciare la tua collezione di Play Arts Kai!