Tom's Hardware Italia
e-Gov

Pochi euro per proteggere la casa dai picchi di tensione

Ion Lightning Guard è un dispositivo dal prezzo contenuto che protegge l'intera casa dai picchi di tensione, provocati da fulmini e altri eventi. Occupa una sola presa e non richiede alcuno sforzo.

Lightning Guard è un nuovo prodotto che promette di eliminare una volta per tutte i rischi derivati da fulmini e sbalzi di tensione. Con uno solo di questi dispositivi infatti si può proteggere tutta la casa (due per abitazioni molto grandi), evitando danni agli elettrodomestici e possibili perdite di dati.

A produrlo è l'olandese ION, che ha portato li Lightning Guard in Italia nel mese di novembre. Questo prodotto funziona "come una spugna" per citare la comunicazione commerciale, e assorbe eventuali sbalzi prima che raggiungano gli altri dispositivi collegati alla rete di casa, deviandoli in sicurezza verso la messa a terra.

Lightning Guard

Molti di noi hanno già protezioni simili a casa, integrate sui dispositivi stessi oppure su prese elettriche con protezione. Rispetto al Lightning Guard le differenze importanti sono due: la prima sta nel tempo di reazione inferiore a un nanosecondo, molto più veloce rispetto ad altri sistemi. E la seconda sta nella comodità di avere una sola presa occupata per proteggere l'intera abitazione.  

La protezione è garantita "entro dieci metri" di raggio sullo stesso impianto, una misura che dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle nostre abitazioni. Chi ha una casa più grande dovrà usarne due, e questa è anche la raccomandazione generale del produttore per evitare situazioni di rischio. Non dovrebbe essere un problema considerato il costo contenuto: una coppia di Lightning Guard costa infatti 29,99 euro di listino, mentre il singolo dispositivo è proposto a 19.99. Si trova online anche a meno – curiosamente comprando direttamente dal sito di Ion risulta più caro.

ION Lightning Guard ION Lightning Guard

Lighting Guard funziona anche se è collegato a una presa priva di messa a terra: in questo caso il sovraccarico elettrico sarà trasformato in calore. Specifiche alla mano può dissipare fino a 1.000 Joule e resistere a picchi di corrente fino a 20.000 Ampere; è basato su tecnologia brevettata, che si affida a varistori a ossido metallico (MOV, Metal Oxide Varistor).

I problemi da cui questo prodotto ci difende non sono limitati a un fulmine che sovraccarica l'impianto, ma anche a picchi di potenza che si possono verificare quando si accende un elettrodomestico, quando viene ripristinata la corrente dopo un black-out o in altre occasioni. 

Aggiornamento: l'articolo è stato modificato per correggere un errore sui prezzi. Ion Lightning Guard costa 29,99 euro per la confezione con due dispositivi, e 19,99 euro per il singolo prodotto.