Precisione al metro

Tele Atlas è uno dei principali fornitori di mappe per sistemi di navigazione satellitare. Ci siamo fatti spiegare dall'azienda i metodi con cui vengono create le cartine geografiche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Precisione al metro

I dati catturati da queste cineprese sono monitorati in tempo reale dal copilota grazie a un tablet PC che riceve le immagini delle sei cineprese. Il veicolo circola alla velocità di 20 km/h.

Tutte le registrazioni sono immagazzinate su hard disk rimuovibili. Con una cadenza di tre immagini al secondo, sono necessari circa 50 GB di spazio per le registrazioni di una giornata lavorativa. Una parte del camper è stata modificata per accogliere gli strumenti informatici. Un server gestisce la registrazione delle immagini e la geo-localizzazione. Ogni volta che viene catturato un fotogramma è stoccato automaticamente con le sue coordinate GPS.

La localizzazione è precisa al metro grazie a tre sistemi di posizionamento. Innanzitutto c'è un sistema satellitare di alto livello (GPS-D); è sicuramente più costoso e ingombrante rispetto i sistemi offerti al grande pubblico, ma è anche più preciso. C'è inoltre un giroscopio e un odometro che permettono di registrare in maniera precisa ogni spostamento del camper.

Ogni sera i dati vengono verificati e un estratto viene inviato alla sede tramite un collegamento GPRS. Se i dati sono sfruttabili e conformi, il camper può passare a un altro tragitto, mentre in caso contrario il giorno successivo dovrà ripetere lo stesso percorso.

A fine settimana i dati sono archiviati su DVD. Vengono effettuate tre copie, una per gli archivi di Tele Atlas, una per l'ufficio regionale e un'ultima per il trattamento e l'inserimento nella banca dati.

Leggi altri articoli