Prendete le misure, arriva il metro hi-tech Bagel

Uno speciale metro hi-tech ha riscosso grandissimo successo su Indiegogo: ecco come si prendono le misure con uno strumento avveniristico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Quante volte vi è capitato di dover prendere una misura e non avere lo strumento adatto a portata di mano? Evidentemente non siete gli unici, perché la proposta di Bagel su Indiegogo ha incassato 1.539,918 dollari di finanziamento, ossia il 4513% di quanto richiesto in origine.

Incuriositi abbiamo dato un'occhiata e abbiamo scoperto che è un metro, o meglio, uno strumento di misurazione che consente di misurare qualsiasi cosa. A prima vista potrebbe sembrare un classico metro a nastro, in realtà è un oggetto hi-tech capace di salvare le misurazioni, registrare memo vocali, e inviare i dati alla sua app mobile, dove si possono organizzare e analizzare.b6fzbxh8w3vaodqgwimz

Prima di tutto a colpire i finanziatori deve essere stata la sua semplicità: non servono carta e penna, basta selezionare tre diverse modalità di misurazione, prendere la misura e fare clic sul pulsante Salva per salvare i dati. Se avete le mani occupate e anche questa operazione di pesa basta usare il promemoria vocale: non appena Bagel di collegherà alla sua app mobile la registrazione vocale verrà automaticamente convertita in testo e contrassegnata per la vostra misura.

Poi è universale: potete impostare l'unità di misura fra pollici, centimetri o millimetri, e tramite l'app potete anche scegliere di visualizzare le vostre misure in piedi o in metri.

La somiglianza con il metro a nastro va oltre l'aspetto esteriore: in effetti ha un nastro estraibile (3 metri), forte e flessibile, ma ha anche altri strumenti fatti apposta per misurare facilmente anche oggetti curvi, compreso il vostro girovita.

Quando il nastro diventa insufficiente, o inutile perché la superficie è molto curva, basta passare alla modalità Wheel – facendo rotolare Bagel come una ruota - che arriva fino a 10 metri. C'è poi la modalità Remote che sfrutta un sensore a ultrasuoni capace di misurare la distanza di oggetti, pareti, o soffitti e che ha una portata di 5 metri.

Quanto è preciso il sensore? Gli ideatori spiegano sulla pagina di Indiegogo che hanno sperimentato vari tipi di sensori, ma alla fine hanno deciso di implementarne uno proprietario e brevettato che garantisce un margine di errore in tutte e tre le modalità d'uso entro lo 0,5% in condizioni di temperatura ambiente. Sono ancora in corso i lavori per abbassare ulteriormente il margine di errore, e quando ci saranno risultati apprezzabili verrà diffuso un aggiornamento firmware.

togawww02la8n57xb8pz

La connettività con l'app avviene tramite Bluetooth ed è anche possibile esportare i dati in formato CSV. L'app sarà disponibile gratuitamente per iOS e Androide e promette di essere un'alleata preziosa perché non servirà collegare Bagel allo smartphone ogni volta che si prenderà una misura, dato che questo speciale metro ha una memoria interna che può contenere fino a 100 misurazioni e memo vocali. Insomma, quando avrete misurato tutto potrete scaricare i dati.

La batteria interna ai polimeri di litio ha un'autonomia dichiarata fino a 24 ore, e 8 ore in media con un uso costante. Per ricaricarla basta usare un cavo microUSB qualsiasi.

E se si rompe? A quanto pare è un'eventualità piuttosto remota, dato che il rivestimento è realizzato in policarbonato con elevata resistenza all'urto. Un video dimostra che questo strumento continua a funzionare anche dopo avere subito diversi maltrattamenti.

La campagna Kickstarter è conclusa, quindi se siete interessati dovrete aspettare che il prodotto arrivi in commercio dopo dicembre 2016. Cosa ve ne pare?