Conclusioni

L'interfaccia ad alta definizione HDMI è destinata a diventare lo standard per i collegamenti degli apparecchi audio e video digitali. Cerchiamo di comprendere come funziona e quali sono i benefici dell'High Definition Multimedia Interface.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Questo periodo è molto interessante per la tecnologia rivolta all'home theater. C'è una guerra per il formato 1080p tra HD-DVD e Blu-Ray, oltre alla grande confusione portata dalla connessione HDMI. In più, l'HDMI è soggetto a continui miglioramenti e aggiornamenti.

Dall'avvento della versione 1.3 di HDMI ci sono più fattori da tenere in considerazione durante l'acquisto di un equipaggiamento A/V. I ricevitori HDMI non sono sul mercato da molto tempo, ma sono già stati oggetto di cambiamenti significativi. La versione 1.3 integra molti miglioramenti rispetto alla 1.2, quindi sarebbe preferibile acquistare componenti compatibili con la versione più aggiornata. Tuttavia i ricevitori HDMI 1.3 non saranno disponibili prima di metà anno, e siamo certi che i prezzi dei primi modelli saranno tutt'altro che economici. Ciò nonostante, alcune interessanti caratteristiche, come l'HDMI Switching e la conversione video sono già presenti sugli odierni ricevitori HDMI.

Anche gli schermi HDTV sono pronti per seguire lo standard HDMI 1.3, con il primo round di display compatibili attesi per i primi mesi di quest'anno. Queste unità offriranno i vantaggi della maggior profondità di colore, oltre ad altri miglioramenti come la sincronia audio e il Consumer Electronic Control. Il concettodi fondo è comunque che dovremo porre molta attenzione alle caratteristiche di ogni componente che intendete acquistare, e assicurarsi della compatibilità con gli altri elementi del sistema audio/video che si sta creando - e magari tenere un occhio puntato sul futuro per scongiurare problemi di incompatibilità futura.