Conclusioni

Hamachi è uno strumento utile per stabilire una connessione VPN tra due PC tramite una connessione in stile p2p (come fa Skype). Il suo potenziale per effettuare i backup dei dati tramite Internet è molto elevato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

Hamachi di LogMeIn Inc. è uno strumento potente e gratuito, che permette di creare una VPN sicura senza avere conoscenze approfondite sull'argomento. A differenza di altre soluzioni per le reti private virtuali, non richiede un server dedicato. Funziona in maniera più simile a skype, grazie ai servers LogMeIn, che supportano la VPN tra due o più PC. Grazie a questa tecnica è possibile far funzionare una VPN Hamachi insieme alla maggior parte dei firewall e router sul mercato.

Si può accedere liberamente alle cartelle condivise di computer fisicamente lontani, tramite la VPN Hamachi , costantemente fedeli alla politica di accesso stabilita dall'utente. Copiare e sincronizzare dati tra computer lontani è ora una possibilità reale, ma vi raccomandiamo caldamente di fare prove sulla vostra connessione, prima di cominciare: in base alla velocità di trasferimento, la vostra copia potrebbe durare minuti od ore. Suggeriamo caldamente di usare le Operazioni Pianificate di Windows per effettuare il backup durante la notte.

Abbiamo usato lo strumento incluso in windows e Robocopy.exe. Quest'ultimo è certamente più flessibile e potente, e non comprime il backup in un file speciale, che ha bisogno di sofware dedicato per essere letto. Tuttavia, il fatto che un solo il file di backup debba essere trasferito, è un grande vantaggio rispetto a Robocopy, che può arrivare a trasferire centinaia di migliaia dei file, ognuno dei quali deve essere controllato, per garantirne l'esatta copia; di certo è un processo che assorbe una parte considerevole della larghezza di banda disponibile.