Proteggere i dati: backup sicuri tramite Internet

Hamachi è uno strumento utile per stabilire una connessione VPN tra due PC tramite una connessione in stile p2p (come fa Skype). Il suo potenziale per effettuare i backup dei dati tramite Internet è molto elevato.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Dati sicuri via VPN

Secure And Mirror Your Data Via VPN

Sempre più utenti sono consci dell'importanza delle copie di backup, l'unico modo di mettersi al sicuro di caso di problemi hardware. Ma le copie di sicurezza devono essere efficienti, quindi i dati devono essere controllati prima di essere immagazzinati su un supporto sicuro. In altre parole, dobbiamo mettere i dati al sicuro da ogni disastro, così che siano utilizzabili in caso di bisogno. La nostra esperienza ci ha insegnato che la maggior parte degli utenti non è sufficientemente attenta a backup esterni, il che ci ha portati a indagare le possibilità di farlo via network o addirittura via internet.

La maggior parte dei backup sono, normalmente, fatti direttamente a casa, su supporti che teniamo abitualmente accanto al PC, per ragioni squisitamente tecniche. Sia che lo facciate su hd esterni, CD, DVD, un Iomega, nastri, supporti magneto-ottici, o altre soluzioni, queste sono tutte collegate direttamente al nostro computer. I software di backup, la cui installazione è permanente, hanno un altro grande svantaggio: gli utenti e i virus possono alterare i dati, un cracker potrebbe prenderne il controllo o persino cancellare tutto il supporto. Quindi, se i vostri dati sono davvero importanti (o se siete semplicemente paranoici, N.d.T.) è bene rimuovere il drive di backup e metterlo da qualche altra parte, al sicuro anche dal semplice accesso. Solo la sicurezza dei dati, anche quella fisica, fa la differenza tra un backup artigianale e uno affidabile.

Il passo definitivo, tuttavia, sta nell'archiviare i dati in un luogo, e su un supporto, completamente diversi una volta per tutte, e ripetere il processo di tanto in tanto. Archiviare i dati una volta alla settimana, e metterli in una cassaforte o in cantina, li mette al sicuro anche dai disastri naturali; se l'ufficio si allaga, o viene distrutto da un incendio, il vostro backup, lontano metri o chilometri, resta intatto. Tuttavia, questo non ci salva dalle intrusioni e dai furti, eventualità contro le quali la crittografia rappresenta una valida risposta, insieme ad una severa politica di accesso.

Al giorno d'oggi vale la pena di considerare l'uso delle reti come soluzione di backup. Anche se il vostro obiettivo non è la protezione dei dati, ma solo la sincronizzazione tra due o più PC, Internet è sempre di più un'opzione valida. Sempre più persone accedono alla rete tramite connessioni a banda larga. Anche se la velocità di upload è sensibilmente minore a quella disponibile per ricevere dati, molte linee sono abbastanza veloci da permettere il trasferimento tra PC di dozzine di megabytes nel giro di una notte. Quale software è adatto per replicare i contenuti? Come gestire la crittografia? Abbiamo scovato una buona soluzione software per creare facilmente una VPN (Virtual Private Network, rete privata virtuale) crittografata, ed esistono strumenti gratuiti che si occupano del backup e della sincronia.