Accesso al sistema Hamachi

Hamachi è uno strumento utile per stabilire una connessione VPN tra due PC tramite una connessione in stile p2p (come fa Skype). Il suo potenziale per effettuare i backup dei dati tramite Internet è molto elevato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Accesso al sistema Hamachi

Accessing Hamachi Networked Systems

Accedere ai computer registrati sulla rete (cioè loggati sulla rete Hamachi) è semplice, come se i computer fossero fisicamente accanto a voi. Basta aprire Esplora Risorse e immettere l'indirizzo IP del computer al quale si vuole accedere, preceduto da due backslash. Si può anche accedere ai sistemi con un click destro sull'indirizzo IP, visualizzato nella finestra di Hamachi. Da qui possiamo controllare la connessione con un ping, o esplorare il disco fisso come se fosse locale. Non è possibile, ad ogni modo, accedere ai computer digitandone il nickname.

Ricordate di rendere le cartelle condivise, se volete accedervi dalla rete. È possibile fare una mappa della rete, e visualizzarle come risorse di rete (per esempio possiamo visualizzare la posizione map \192.168.1.45 come drive K), ma è una scelta raccomandabile solo se si desidera avere la rete attiva costantemente, o Windows non smetterà di ricordarvi che non è possibile riconnettere le unità di rete.

Right-clicking a Hamachi client will give you this context menu.

Un click destro su un client fa aprire questo menu.