Psystar, avvocati di grido contro Apple

Psystar, l'azienda dei "cloni Mac", è pronta a combattere con tutte le forze contro Apple per difendere il suo business.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Psystar, azienda nota per aver presentato sul mercato dei PC che non erano altro che dei "cloni Mac" con installato il sistema operativo Mac OS, non vuole darla a vinta ad Apple nella battaglia legale avviata dall'azienda di Cupertino.

Apple chiede un risarcimento danni, la fine dell'attività e il ritiro di tutti i sistemi venduti. Psystar afferma di aver acquistato regolarmente le licenze - e perciò di aver fatto comunque guadagnare Apple - e di ritenersi autorizzata a farne ciò che vuole, anche installarle su macchine assemblate e venderle al pubblico.

Nonostante in campo si scontri un potere forte, Psystar non ha deciso di scendere a patti né tantomeno cedere prima di aver almeno guadagnato l'onore della armi. Per questo motivo si è avvalsa dei servizi dello studio legale Carr & Ferrell LLP, che in casa Apple conoscono bene per la sconfitta rimediata in seguito a uno scontro con il sito Burst.com, cui Apple ha versato 10 milioni di dollari grazie a un accordo al di fuori della aule giudiziarie.

Chiaramente ottimi avvocati potrebbero non bastare per far vincere Psystar, ma ci troviamo in una situazione da seguire con assoluta attenzione: i cloni Mac iniziano a prendere piede e la risoluzione di questo caso potrebbe essere decisiva per il futuro di tutte queste soluzioni.